TecnoLamiera Apr/Mag 2024 | Page 17

Spotlight

di Davide Davò e Maria Bonaria Mereu
NOVITÀ IN CASA CO . MA . F .
L ’ Open House di Co . MA . F ., che si è svolta dal 4 al 6 aprile , è stata un ’ occasione importante per vedere e toccare con mano le soluzioni Ermaksan che l ’ azienda di Sovico ( MB ) distribuisce in esclusiva sul territorio italiano . Ma non solo , infatti sono state annunciate importanti novità : la collaborazione con tre nuovi marchi turchi ovvero Erbend , che produce macchine per la lavorazione dei metalli con tecnologie di piegatura innovative , Akyapak , specializzata nella produzione di soluzioni per la lavorazione e la formatura dei metalli , e Laser Isse , azienda specializzata in molteplici soluzioni di applicazioni laser .
Nuovi orizzonti Novità assoluta dell ’ evento una marcatrice laser con tavola rotante di Laser Isse . « La flessibilità delle applicazioni industriali di marcatura , saldatura , pulitura e taglio sembra non avere limiti , e per questo abbiamo deciso di dare inizio a una partnership con Laser Isse . Questa azienda è in grado di soddisfare le più particolari richieste di marcatura , taglio , saldatura e pulitura laser , stand alone o in linea , automatizzate e anche combinate tra loro , linee nuove o a integrazione di impianti già esistenti », ha esordito Elena Farina , CEO di CO . MA . F .
Partnership consolidate Il binomio tecnologia-innovazione per essere veramente efficace
L ’ Open House di Co . Ma . F . ha riscosso una grande affluenza di pubblico
Marcatrice laser con tavola rotante di Laser Isse deve essere accompagnato da un servizio di eccellenza : entrambi questi aspetti possono realizzarsi solo grazie alla componente umana . « Con Ermaksan siamo legati da una partnership solida che dura da anni . Nella nostra scelta dei costruttori di cui diventiamo rivenditori influisce tantissimo la condivisione di valori e obiettivi comuni : la qualità del prodotto e l ’ attenzione nei confronti del cliente . Tutte le aziende che rappresentiamo li rispecchiano . In particolare , in Ermaksan lavoriamo con un team di professionisti che è sempre in grado di offrire le giuste soluzioni a tutte le varie richieste dei clienti . Prendendo spunto dalle loro richieste , inoltre , sono in grado di sviluppare soluzioni innovative con lo scopo di raggiungere un miglioramento continuo delle macchine », ha aggiunto Farina . Tra le macchine esposte , spiccano la Thunder 3 kW per taglio laser fibra e la pressa piegatrice Speed-Bend full optional di Ermaksan . La prima , grazie alla sua struttura compatta che non richiede attrezzature costose , si distingue per i bassi costi di investimento e di esercizio . Un altro vantaggio è che consente di risparmiare tempo e risorse grazie alla riduzione del consumo energetico e alla facilità di manutenzione . La seconda vanta un design ergonomico e consente di ottenere pieghe profonde e precise . Protagonista della scena anche la pannellatrice semiautomatica MFA Dual di Erbend , il cui tratto distintivo è la tecnologia di piegatura a bandiera che offre differenti possibilità di lavorazione rispetto alle tecnologie tradizionali . Sfruttando la rotazione di 180 ° della bandiera , questa tecnologia consente di realizzare in rapida sequenza una serie di pieghe positive e negative senza dovere interrompere il ciclo per ruotare la lamiera a ogni piega . Ulteriore aspetto positivo di questa soluzione tecnica è la capacità di lavorare senza rovinare la superficie della lamiera e , quindi , si dimostra particolarmente adatta per le applicazioni nelle quali l ’ aspetto estetico del prodotto finito ha una grande valenza . Ancora una volta Co . MA . F . si è dimostrata un ’ azienda dinamica e innovativa , in grado di soddisfare a pieno le aspettative dei clienti .
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 www . techlamiera . it 17