TecnoLamiera Apr/Mag 2023 | Page 85

Tecnica

Taglio e piegatura sotto i riflettori

Prima Power sarà tra i protagonisti della fiera Lamiera 2023 , dove accenderà i riflettori in particolare su una soluzione di taglio laser e una di piegatura .

La manifestazione Lamiera 2023 sarà per Prima Power l ’ occasione ideale per presentare le più recenti soluzioni e per confrontarsi con visitatori italiani e internazionali sulle ultime tendenze del settore in un ampio stand studiato , anche dal punto di vista dell ’ ospitalità , per rendere il networking ancora più piacevole ed efficace . Per l ’ occasione , Prima Power esporrà due prodotti interamente Made in Italy : una soluzione di taglio laser e una di piegatura , prodotte rispettivamente nello stabilimento di Collegno ( TO ) e di Cologna Veneta ( VR ). Come sempre , il software giocherà un ruolo chiave e sarà possibile richiedere in ogni momento dimostrazioni e simulazioni dell ’ ecosistema digitale al servizio della produzione intelligente . Il pubblico della fiera potrà inoltre scoprire , anche attraverso presentazioni multimediali , l ’ intera gamma di tecnologie e soluzioni di automazione offerte dal brand Prima Power per dare più forza al business dei propri clienti .

Laser … La macchina Laser Genius + con laser fibra da 15 kW , sistema automatico di movimentazione dei materiali compatto ed efficiente Compact Server e funzione Gas Mixer , esalta la versatilità e l ’ efficacia del sistema . Questa soluzione si distingue per l ’ alta produttività , la flessibilità applicativa e di configurazione e la gamma completa di automazioni e funzioni software e sarà esposta con potenza laser da 15 kW , che consente un incremento di produttività fino al 53 % rispetto alla sorgente di taglia 10 kW . La macchina sarà inoltre equipaggiata con Gas Mixer , il sistema di gestione dei gas di assistenza che permette di migliorare la velocità di taglio fino al 15 %, di ridurre del 50 % la bava residua sugli spessori medi e alti e di diminuire i costi operativi . L ’ elevata dinamica ( velocità di traiettoria di 180 m / min , accelerazione di 2,8 g ) e la precisione di Laser Genius + consentono tempi ciclo brevi e un ’ elevata qualità di taglio . Con le tre grandezze 1530 , 2040 e 2060 e l ’ ampia gamma di potenze laser è possibile soddisfare ogni esigenza applicativa . Si tratta di una macchina “ plug & play ” con tempi di installazione rapidi e un layout simmetrico e reversibile che aumenta l ’ ergonomia e la facilità di integrazione in qualsiasi fabbrica . Laser Genius + è dotata di due monitor full HD da 24 pollici e una videocamera 4 K di serie , moduli software integrati che semplificano i processi e nuovi sensori e algoritmi di intelligenza artificiale per funzioni avanzate di monitoraggio e controllo dei processi , e può essere collegata all ’ ampia gamma di sistemi di automazione Prima Power .
… e pannellatrice Per la tecnologia di piegatura , i visitatori della fiera potranno vedere all ’ opera la pannellatrice semiautomatica Bending Centre BCe 2720 . Si tratta di una soluzione ser-
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 www . techmec . it 85