TecnoLamiera Apr/Mag 2023 | Page 27

Manifestazioni

Dal 10 al 13 maggio 2023 fieramilano Rho ospita la ventiduesima edizione di Lamiera , manifestazione internazionale dedicata all ’ industria delle macchine utensili per taglio , lavorazione e deformazione della lamiera e delle tecnologie a essa connesse .

a cura di Ucimu-Sistemi per Produrre

L ’

attesa per Lamiera 2023 è finita : la fiera di riferimento per il settore della deformazione torna in scena nei padiglioni di fieramilano Rho dal 10 al 13 maggio . La manifestazione è pronta a ospitare tutta l ’ eccellenza del comparto con tecnologie innovative di qualità , iniziative speciali e un ricco programma di eventi . Unico appuntamento espositivo in Italia dedicato esclusivamente al comparto , Lamiera è divenuta negli anni uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama internazionale delle manifestazioni di settore anche grazie allo spostamento da Bologna a Milano avvenuto nel 2017 .
Ritorno agli anni dispari Promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre , l ’ associazione dei costruttori italiani di macchine utensili , robot e automazione e organizzata da CEU-Centro Esposizioni Ucimu , Lamiera torna eccezionalmente ad appena un anno di distanza dalla precedente edizione ( posticipata di dodici mesi da maggio 2021 a maggio 2022 a causa dell ’ emergenza sanitaria ) così da recuperare il tradizionale posizionamento nel calendario internazionale delle manifestazioni di settore : gli anni dispari . Nonostante l ’ anomala vicinanza tra le due edizioni , Lamiera 2023 si presenta al suo pubblico nel migliore dei modi : con un ’ offerta ampia e variegata in rappresentanza di tutti i segmenti che costituiscono il suo repertorio e con
uno spazio espositivo sold-out già a due mesi dall ’ inizio della manifestazione . Ospitata nei due padiglioni 13 e 15 completamente allestiti per l ’ evento , Lamiera proporrà l ’ offerta di quasi 400 imprese . Accanto ai tradizionali espositori di Lamiera , questa edizione ha raccolto l ’ interesse di numerose new entry e di aziende che da tempo non partecipavano alla manifestazione , non solo italiane ma anche estere , come per esempio quelle provenienti da Cina e Turchia . Tutto ciò dimostra la rilevanza che la mostra assume di edizione in edizione , allargando il suo bacino di interesse presso gli operatori del comparto di tutto il mondo . La positiva risposta del settore conferma il favorevole scenario in cui si posiziona Lamiera 2023 . Il mercato vivace , non effervescente come l ’ anno scorso ma con risultati ancora positivi , gli incentivi governativi 4.0 ( seppure ridotti ) ancora attivi e l ’ emergenza sanitaria ormai alle spalle rendono la partecipazione in fiera interessante per tutti gli operatori presenti .
Portafoglio tecnologico diversificato Con queste premesse , Lamiera si riconferma anche per questa edizione evento imperdibile per il comparto ed è pronta ad accogliere tutti gli operatori alla ricerca di innovazione , di un confronto diretto con clienti , fornitori e competitor , di pianificare nuovi investimenti e di intercettare i futuri trend del settore . La fiera ospita in-
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 www . techmec . it 27