TecnoLamiera Apr/Mag 2023 | Page 22

Spotlight

a cura di Ucimu – Sistemi per Produrre
ORDINI IN CALO NEL PRIMO TRIMESTRE
Nel primo trimestre 2023 , l ’ indice degli ordini di macchine utensili segna un calo del 23,7 % rispetto al periodo gennaio-marzo 2022 .
Nel primo trimestre 2023 , l ’ indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu – Sistemi per Produrre segna un calo del 23,7 % rispetto al periodo gennaio-marzo 2022 . In valore assoluto l ’ indice si è attestato a 125,1 ( base 100 nel 2015 ). Il risultato è frutto della riduzione della raccolta ordinativi che i costruttori hanno registrato sia sul mercato estero che sul mercato interno . In particolare , gli ordinativi raccolti all ’ estero risultano in calo del 22,9 % rispetto allo stesso periodo dell ’ anno precedente . Il valore assoluto dell ’ indice si attesta a 125,9 . Sul fronte interno , gli ordini raccolti hanno segnato un arretramento del 24,1 %, per un valore assoluto di 124,8 . Dalla rilevazione del Centro Studi emerge inoltre , che , nel primo trimestre 2023 , l ’ utilizzo della capacità produttiva dei costruttori italiani di macchine utensili è risultato superiore all ’ 86 % con aziende che hanno anche toccato il 100 %. Il carnet ordini ha raggiunto , in questo trimestre , livelli mai registrati prima , arrivando a 8,6 mesi di produzione assicurata .
Il calo non preoccupa Barbara Colombo , presidente Ucimu – Sistemi per Produrre , ha affermato : « L ’ indice degli ordini relativo al primo trimestre appena elaborato dal nostro Centro Studi mostra un evidente rallentamento dell ’ attività di raccolta commesse sia in Italia che all ’ estero . Le aziende stanno comunque lavorando bene e ci aspettiamo che la fiera Lamiera , dedicata al segmento della deformazione e taglio della lamiera in programma dal 10 al 13 maggio 2023 a fieramilano Rho ( MI ), confermi queste considerazioni ». « Il calo registrato in questo primo scorcio dell ’ anno non ci preoccupa – ha proseguito la presidente – piuttosto deve farci riflettere attentamente sulle strategie che le nostre aziende devono definire per il futuro di medio periodo . Sul fronte estero , la diminuzione registrata in questo trimestre , considerata anche la pressoché totale saturazione della capacità produttiva delle nostre aziende , impegnate a evadere il boom di commesse pregresse , potrebbe essere determinata , almeno in parte , dalla decisione dei costruttori italiani di concentrarsi per lo più sul mercato interno il cui presidio è certamente più agevole ». « Siamo ben consapevoli – ha aggiunto Colombo – che a tendere questo atteggiamento potrebbe divenire un problema per le nostre imprese che rischierebbero così , nel lungo periodo , di perdere quote di mercato conquistate in decenni di attività . Per contrastare questo fenomeno , in un momento di avvio della riorganizzazione delle catene del valore e del loro accorciamento , Ucimu intende potenziare le iniziative a sostegno dell ’ attività di internazionalizzazione delle imprese . Ne è un esempio l ’ avvio del progetto di rete di imprese in Vietnam , il cui obiettivo è facilitare la penetrazione delle aziende in una delle aree del pianeta più interessanti e dinamiche ». « Sul fronte interno , la diminuzione delle commesse è determinata da più fattori : anzitutto l ’ anticipo al trimestre precedente ( quarto trimestre 2022 ) di gran parte degli investimenti che erano in programma da parte degli utilizzatori italiani che si sono voluti assicurare l ’ incentivo del credito di imposta al 40 % sapendo che , con l ’ anno nuovo , l ’ aliquota sarebbe stata dimezzata ; la fiammata registrata dall ’ indice del quarto trimestre 2022 lo dimostra . In secondo luogo , il calo è conseguenza del naturale ridimensionamento della domanda che non poteva certo reggere i ritmi a cui ci aveva abituato negli ultimi tempi ».
22 www . techmec . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2023
TecnoLamiera