Notizie
NUOVI CAVI IBRIDI IGUS
La gamma dei cavi chainflex di igus trova applicazione in settori sempre più variegati
Nei sistemi di servoazionamento sempre più spesso vengono utilizzati cavi ibridi che , unendo due tipologie di cavo , assolvono alla duplice funzione di fornire energia ( servo ) e trasmettere dati al sistema di controllo ( encoder ) con vantaggi in termini di spazio , peso e costo . Le applicazioni sono molto variegate e spaziano dalle macchine utensili all ’ automotive fino ai sistemi per la lavorazione del legno . Lo specialista igus delle motion plastics offre un ’ ampia gamma di cavi ibridi da posa mobile . Un ’ offerta in costante ampliamento per essere compatibile con un numero sempre maggiore di produttori . In linea con questa volontà , la presentazione di due novità : la serie CF280 . UL . UL . H401 con rivestimento esterno in PUR ( progettata per il sistema di azionamento modulare ctrlX Drive per i servomotori sincroni MS2N di Bosch Rexroth ) e la serie CF220 . UL con rivestimento esterno in PVC ( destinata agli azionamenti Siemens Sinamics S210 ). I cavi ibridi in PUR CF280 . UL . H401 , appositamente progettati da igus per azionamenti modulari e servomotori Bosch Rexroth , sono adatti ad applicazioni con un fattore di curvatura fino a 15 x d e per questo possono essere utilizzati in numerosi settori , dalle macchine utensili alla movimentazione dei materiali fino all ’ industria automobilistica . Grazie al rivestimento in PVC i cavi ibridi CF220 . UL . H304 invece , ingegnerizzati per gli azionamenti Siemens , sono particolarmente adatti ad ambienti asciutti .
IL VALORE DELL ’ ECOLOGIA INDUSTRIALE
Un nuovo team Hoffmann Group di consulenti tecnici dedicato all ’ ecologia industriale , specializzato in particolare nel favorire il passaggio da semplici azioni di controllo a più efficaci soluzioni di prevenzione e riduzione dei rischi di inquinamento e contaminazione correlati all ’ impiego di sostanze pericolose . Tutto nasce per supportare le aziende nell ’ attenzione crescente per la protezione dell ’ ambiente e delle persone che richiede attività produttive sempre più sostenibili , in un panorama dove
Hoffmann Group supporta le aziende nell ’ attenzione crescente per la protezione dell ’ ambiente e delle persone
le soluzioni che oggi consentono alle aziende di gestire in modo efficiente e sicuro le risorse che entrano in gioco nella produzione sono molteplici , richiedendo spesso competenze trasversali a più settori applicativi . Il team , formato da esperti nei campi della sicurezza e dispositivi di protezione individuale , dell ’ arredo industriale e dell ’ asportazione truciolo , è rivolto alle officine meccaniche dove c ’ è un ampio impiego di emulsioni e oli , ma in generale anche a tutte le aziende che movimentano sostanze pericolose . Tra i servizi forniti vi sono sopralluoghi , redazione di relazioni tecniche , ideazione di soluzioni customizzate di ecologia industriale ma anche informazioni alle aziende sulle numerose tecnologie disponibili sul mercato . « A rendere possibile la sostenibilità - ha affermato Gabriele Frattini , Product Manager DPI e coordinatore Team Ecologia Industriale di Hoffmann Group - nelle attività produttive sono le azioni concrete ma , ancora di più , la possibilità di realizzarle in modo semplice e rapido , senza impattare troppo sull ’ operatività dell ’ azienda . Con questo nuovo team vogliamo offrire esattamente questo : una consulenza tecnica e interdisciplinare ai nostri clienti che ha come focus l ’ individuazione di soluzioni applicabili nella pratica , capaci di favorire fin da subito una gestione più efficiente e sicura delle sostanze pericolose ».
16 www . techmec . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 TecnoLamiera