TecnoLamiera Apr/Mag 2023 | Page 14

Notizie

STRINGERE LA MANO AL FUTURO
Cosberg è una realtà di riferimento nella meccatronica , robotica e assemblaggio che di recente ha affiancato un nuovo modello di business alla vendita tradizionale , ovvero il noleggio di macchine o di capacità produttiva , lavoro ardito e complesso perché si sta parlando di soluzioni create ad hoc in base alle richieste dei clienti . Ma Cosberg presenta la propria roadmap verso ulteriori nuovi orizzonti in modo futuristico : con un robot avatar , in grado di gestire una macchina di assemblaggio attraverso alcune operazioni eseguite in autonomia e altre in teleoperazione . La soluzione dell ’ avatar a sostituire l ’ operatore è ancora in fase sperimentale e rappresenta solo un tassello del puzzle che Cosberg sta componendo per anticipare il futuro . Il percorso include infatti un ’ evoluzione a 360 gradi : prodotti , processi e modelli di business . Sul fronte prodotti , la visione si spinge ben oltre le macchine intelligenti : gli impianti devono essere in grado non solo di individuare i problemi , ma anche di suggerire tempestivamente le possibili soluzioni per non dovere avere competenze tecniche specializzate , sempre più introvabili , essere guidati dalla macchina stessa per risolvere e ripristinare in modo rapido ed efficiente il tutto .
Cosberg sperimenta un robot avatar nel gestire una macchina di assemblaggio
Le macchine Cosberg infatti , oltre a essere “ Ready to Run ” ( pronte per essere facilmente trasportate e installate in qualsiasi parte del mondo e studiate per ridurre al minimo ogni tipo di fermo macchina ) e “ Sustainability Oriented ” ( perché dotate di sistemi per monitorare e ridurre i consumi energetici ), vantano l ’ ulteriore plus di essere “ SMA [ A ] R [ R ] T ”, comprendendo Servitization , Manufacturing , Autonomous , Avatar , Renting , Resilience , Team & Trust . Questo visionario progetto , Cosberg lo sta portando avanti lavorando in stretta collaborazione con JOiiNT Lab , innovativo laboratorio nato dalla joint venture tra IIT ( Istituto Italiano di Tecnologia ) e il Consorzio Intellimech , con sede al Kilometro Rosso .
MEZZO SECOLO PER RIVIT
Rivit festeggia in questo 2023 il suo primo mezzo secolo con una storia e un ’ e- sperienza che guardano sempre al futuro . Oltre al ricco catalogo di fastener e tool dedicati ai settori della lattoneria , dell ’ e- dilizia e dell ’ industria , Rivit presidia il suo mercato con la forza di 50 anni di esperienza , offrendo servizi a supporto della prevendita e post vendita insieme a una soluzione per il monitoraggio e la verifica dei fissaggi basato sul controllo digitale pensata per aziende di diverse dimensioni , dall ’ artigiano all ’ Industria 4.0 .
Alla fiera Lamiera Rivit festeggia 50 anni
Si tratta di ControlRiv , il sistema di controllo studiato dall ’ azienda emiliana per eliminare eventuali errori nelle operazioni di fissaggio in ambito industriale . In fiera Lamiera non solo ci sarà la possibilità di testare questo sistema , ma anche di godere di un ’ attività di consulenza personalizzata , da sempre punto di forza dell ’ azienda . Grazie al sistema composto da un modulo Primary ( che agisce da master del sistema ) e da una serie di Replica , è possibile collegare e gestire in contemporanea fino a un massimo di 12 rivettatrici , portando numerosi vantaggi alla linea di produzione che risulta così più precisa e ripetitiva . ControlRiv consente infatti di identificare la curva ottimale per il fissaggio di rivetti e inserti , e in caso di errori interrompe l ’ operazione consentendo all ’ operatore di intervenire per correggere un fissaggio non in linea con lo standard richiesto . In questo modo si contribuisce a costruire un ’ immagine di affidabilità dell ’ azienda ma anche a evitare i costi relativi a eventuali non conformità . Rivit presenta tutto questo alla manifestazione Lamiera in programma a fieramilano Rho ( MI ) il 10-13 maggio 2023 ( pad . 15 - stand E01 ), uno degli eventi internazionali più importanti nel settore dell ’ industria per la deformazione e il taglio della lamiera . Tra i sei temi tecnologici trattati quest ’ anno figura anche quello della Fastener Industry , in cui Rivit è fra i principali player .
14 www . techmec . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 TecnoLamiera