Introduzione al Metodo
passo. Scoprire le basi della tecnica che scaturiranno da una postura più evoluta, ci permetterà di lavorare sul controllo delle forze che si generano dal corpo in movimento, imparando ad utilizzare le combinazioni delle prime 5 costanti. Questo processo meccanico / posturale / muscolare in quanto tecnico non è naturale, ma nell’ intento di voler migliorare, è un processo che va pensato, richiamato alla memoria, allenato, praticato per essere assimilato ed utilizzato.
Questa base posturale tecnica / dinamica del corpo ci aiuterà a:
- migliorare la percezione del movimento e l’ equilibrio nello spazio, partendo dalle situazioni problematiche concrete del corpo / peso in movimento e gravità
- migliorare l’ assestamento del peso del corpo nello spostamento nello spazio, all’ inizio, durante e alla fine nell’ esecuzione del movimento
- riconoscere le conseguenze sulla instabilità del corpo causate dalle forze d’ inerzia innescate, tendenzialmente passive ma sempre presenti una volta in moto il corpo.
- riconoscere per gestire meglio i cambi di dinamica che subisce il corpo nelle diverse velocità di movimento: accelerazione e decelerazione, distinguendo i meccanismi corporei spontanei che provocano l’ instabilità del corpo.
- controllare e ottimizzare più consapevolmente l’ uso dell’ energia muscolare e della mobilità articolare
- gestire in modo più efficace la gestualità del
73