TANGO ANATOMY ita | Page 63

Introduzione al Metodo
Il cambiamento del corpo nel corso degli anni lo possiamo vedere nella diminuzione della lunghezza del collo e nel sollevamento del trapezio, una vera deformazione del tronco dove si puo apprezzare l’ aumento della cifoci dorsale. La domanda è perchè?... cosa succede al collo? perchè inizia a diventare sempre più corto? perchè il trapezio sale facendo indietreggiare il torace?... Cosa possiamo fare per evitare questa“ compressione” della colonna vertebrale?
La risposta la troviamo nella comprensione e nell’ applicazione delle 5 costanti e del loro processo, dove troviamo la prevenzione come la cura. L’ applicazione delle
5 costanti è un processo efficace ma lento da assimilare. E’ fondamentale rispettare la sequenza ordinata del processo per ottenere risultati sorprendenti. Prima si introduce un lavoro cosciente sul corpo, attraverso il processo delle 5 costanti, prima i risultati saranno veloci ed efficaci. In qualunque momento della vita è possibile cominciare: per i giovani sarà più facile modificare la postura naturale( prevenzione), per le persone più grandi o gli anziani il processo dovrà essere più lento e delicato( cura).
63