TANGO ANATOMY ita | Page 61

Introduzione al Metodo
anzi questi sbagli posturali danneggiano fortemente la nostra salute.
Per questo dobbiamo ri-disegnare la nostra stessa percezione posturale, riconoscere ed inserire un modo di lavoro più pensato, cosciente e accurato, ossia un modo tecnico.
Si intende per asse perfetto la mobilizzazione delle diverse parti del corpo in un assestamento e allineamento armonico in relazione alla linea di gravità e di appoggio a terra, in modo da dare la capacità al corpo di applicare una migliore resistenza e maggiore flessibilità a livello articolare come muscolare. L’ allineamento e assestamento attorno all’ asse perfetto non è naturale, appartiene ad una condizione evoluta della stazione eretta( stazione eretta giovane non perfetta). E’ necessario quindi distinguere e differenziare ciò che facciamo in modo naturale e spontaneo in detta posizione ancora giovane quando ci muoviamo, senza pensare a mantenere l’ equilibrio.
Se ne deduce che abbiamo sempre due possibilità riguardo il movimento e il suo equilibrio: 1) risposta spontanea non consapevole del corpo 2) risposta con consapevolezza La prima potremmo definirla come stato naturale e spontaneo del corpo al movimento.
Nella seconda parliamo di un modo tecnico che mantiene uno stato percettivo vigile rispetto a noi stessi e allo spazio che ci circonda( stato presente della mente-FORMA SVEGLIA)
61