Appendice
Sinergie del Metodo
Il metodo raggruppa in se i principi pratici della danza classica combinati con i principi pratici dello yoga e del Tai Chi.
Nella Danza Classica troviamo un minuzioso studio della postura come della muscolatura in ogni suo dettaglio. La danza classica lavora solo attraverso la resistenza e l’ estensione della muscolatura, ed è per questo che la muscolatura di un ballerino è sempre longilinea e contemporaneamente molto forte.
Nello Yoga troviamo un minuzioso studio della respirazione, essenzialmente è un lavoro di rilassamento ed estensione attraverso il respiro che ha come finalità quella di ritrovare un equilibrio armonico tra corpomente-spirito.
Lo yoga influisce innanzitutto sulla salute del sistema cardiovascolare, in quanto in quanto gli esercizi di respirazione aerobica permettono di aumentare il flusso di ossigeno nel corpo.
Nelle Tai Chi praticamente con lo stesso principio dello Yoga, essenzialmente è un lavoro d’ equilibrio, assestamento e sospensione del corpo in movimento, attraverso il respiro, mirato a un ritrovamento cosciente delle forze per essere controllate, con la finalità di richiamare la vitalità e armonia tra corpo-mente-spirito.
251