TANGO ANATOMY ita | Seite 241

Appendice
Questo accade per la possibilità naturale del corpo di mantenerci in equilibrio, dove il peso del corpo in accordo alla posizione del bacino( oscillazione) si sposta in avanti verso le dita come indietro verso il tallone, permettendo al corpo in tal modo di ritrovare un equilibrio stabile.
2.- Importante comprendere che il bacino nella posizione eretta si trova sempre in uno stato di riposo, riposo che trova nelle teste femorali, indipendentemente da cosa accade nella parte superiore del corpo( ipercifosi dorsale, iperlordosi lombare, ecc.). Le teste femorali vengono ad essere per il bacino e il tronco, come il pavimento per i piedi. Dove la linea di gravità o linea d’ asse che attraversa il corpo finisce proprio lì, nel bacino, per proiettarsi immaginariamente verso terra.
Questo significa che tutto il tronco deambula sempre attraversato da una continua linea di gravità che passa attraverso il corpo dalla testa fino al bacino per proiettarsi a terra, dove invece nel bacino tutto il peso del tronco cambia direzione( non così la linea d’ asse o gravità) e si proietta e si distribuisce verso: testa, collo del femore, femore, per continuare verso terra.
3.- Questa possibilità che troviamo nel corpo è la causa del disorientamento posturale dal momento che il peso del tronco / corpo comunque in modo naturale e riposato si scaricano attraverso il bacino a terra, bacino che può trovarsi in antiversione come in retroversione. Diventando questa la maggiore causa nel non riconoscere la giusta postura.
241