TANGO ANATOMY ita | Seite 239

Appendice
per riconoscerle visualizzarle in questo piano. Rispetto alla visualizzazione nel piano frontale( triangolo con base in basso) che esprime una chiara stabilità del corpo qui possiamo riconoscere una grande instabilità, ciò che crea grande variabilità e difficoltà nell’ assestamento.
3) Nel piano orizzontale o trasversale giace l’ asse orizzontale. Nella stazione eretta( in appoggio bipodale) sarà sufficiente conservare l’ orizzontalità fra le due teste femorali per non perdere tale asse orizzontale. La difficoltà di assestamento dell’ asse orizzontale si incontrerà al momento in cui il peso del corpo poggerà su una sola gamba.
UNITA’ FISIOLOGICA
Il fulcro della delicatezza posturale radica precisamente in questo punto, dove convergono gli assi principali del corpo: l’ articolazione del bacino nelle teste del femore
1.- Il bacino poggia e oscilla nel piano sagittale in due punti d’ appoggio( testa del femore Sx- testa del femore Dx) che formano l’ asse trasversale o orizzontale.
Detta oscillazione porta il bacino in antiversione come in retroversione dal momento che la posizione eretta non è MAI statica del tutto.
239