TANGO ANATOMY ita | Page 234

Tango Anatomy / Mauro Barreras
PIANO FRONTALE
L’ asse sagittale giace nel centro dell’ asse orizzontale e ha la stessa struttura anatomica d’ appoggio( bacino-teste femorali) facile da riconoscere. Meno facile è riconoscere la sua stabilità e giusta posizione; questa difficoltà accade dal momento che il bacino oscilla in avanti e indietro nell’ asse orizzontale, in questo piano frontale è impossibile riconoscere questa oscillazione.
Importante comprendere che l’ oscillazione naturale del bacino sull’ asse orizzontale comunque rende stabile il corpo e il suo equilibrio: nel piano frontale potremo riconoscere sempre un allineamento verticale del tronco e del bacino, mentre sfuggiranno alla nostra visualizzazione le modificazioni delle curve della colonna vertebrale, osservabile invece di profilo. Per questo motivo è necessario osservare il corpo nel piano sagittale.
PIANO SAGITTALE
Il piano sagittale ci permette di visualizzare facilmente le diverse posizioni che spontaneamente adotta il bacino. Questa visualizzazione nel piano sagittale ci permette di assestare correttamente il bacino nell’ asse orizzontale in modo tale da posizionarlo nell’ asse sagittale e verticale. Vale a dire che il corretto asse sagittale del bacino, corrisponde alla giusta posizione del bacino sull’ asse orizzontale e allo stato di riposo o sospensione
234