TANGO ANATOMY ita | Page 230

Tango Anatomy / Mauro Barreras
PIANI DE CORPO
Nel corpo abbiamo tre assi da considerare che ci accompagnano sempre nella statica come nel movimento, questi assi sono: verticale, sagittale ed orizzontale. Dal momento che gli assi( linee) come i piani( lamine, membrane) del corpo sono immaginarie, ci aiuteremo con delle immagini anatomiche scheletriche ben definite del corpo in modo da analizzare i diversi piani come per individuare meglio detti assi che si trovano all’ interno dei piani del corpo.
Questi piani ci aiuteranno a riconoscere la posizione del bacino( e il tronco) e in che situazione si trova in relazione all’ asse, per comprendere in che modo possiamo modificare la posizione dall’ allineamento del bacino individuando il suo equilibrio naturale, raffinando e trasformandolo in un equilibrio più controllato, più evoluto.
Estos planos nos ayudarán a reconocer la posición de la pelvis( y el torso) y en qué situación se encuentra en relación con el eje, con el fin de entender cómo podemos cambiar la posición de alineación de la pelvis identificando su equilibrio natural, refinando y transformándolo en un equilibrio más controlado, más evolucionado.
230