Tango Anatomy / Mauro Barreras
Fluidità
Nel giro, a livello dinamico, la fluidità può definirsi come la capacità di non perdere la dinamica o intensità del movimento( movimento di accelerazione o di decelerazione). Questo può accadere paradossalmente anche stando fermi in una posa dove la presenza e il coinvolgimento fisico ed emotivo devono risultare attivi( intensità, tono muscolare)
I piedi e la loro funzione nel giro
Uno degli aspetti fondamentali per eseguire efficacemente un giro, dipende essenzialmente da una stabile positura dei piedi ben saldi al suolo. Prima d’ iniziare un giro occorre che il ballerino come la ballerina si mettano in perfetta verticalità, in modo che il corpo si senta bene sostenuto sull’ appoggio: un piede saldo è sinonimo di piede in asse( correttezza della posizione dell’ alluce e della caviglia). La posizione utile e stabile del piede della gamba di supporto evita l’ ondulazione della caviglia( caviglia ferma).
La gamba motoria o trainante in ogni situazione è la gamba di supporto a terra, nel giro la gamba di supporto attiva l’ inizio del giro come forza propulsiva, forza di resistenza e d’ impulso dell’ alluce.
Questo aspetto tecnico è fondamentale per entrambi i ballerini.
222