TANGO ANATOMY ita | Page 20

Tango Anatomy / Mauro Barreras
principi meccanici, scaturendo in una più evoluta organizzazione psicomotoria. Un movimento Intelligente apporterà una diminuzione dell’ instabilità del corpo, migliorando l’ equilibrio e il controllo del corpo stesso. Le basi di un movimento intelligente radicano nell’ educare e rispettare i principi meccanici fisiologici del corpo, articolazioni e gruppi muscolari, in modo che, con un minimo sforzo produciamo il massimo della forza nel nostro organismo.
La respirazione ha un ruolo fondamentale ed integrante, in un movimento in cui anima e corpo sono simultaneamente coinvolti. La finalità è, da una parte, riconoscere, assimilare e migliorare coscientemente la pratica dell’ apprendimento, dall’ altra simultaneamente migliorare coordinazione, resistenza, adattabilità, scioltezza, leggerezza e forza, aumentando le capacità funzionali di tutto l’ apparato locomotore.
Il procedimento del Metodo sta nell’ introdurre l’ allievo alla comprensione dei movimenti fisiologici, basandoci su un principio di Movimento Intelligente: un’ analisi approfondita dell’ equilibrio reale del corpo per migliorarlo. L’ allievo apprenderà cosa significa applicare la tecnica in relazione all’ esecuzione degli esercizi, comprenderà che non è una imposizione di forza o di volontà, ma un processo graduale e metodico, guidato da un profondo stato di rilassamento e assestamento consapevole,
20