Tango Anatomy / Mauro Barreras
Da questo principio sarà anche naturale portare la donna ad iniziare indietro il giro, ossia, se pensiamo alla salida basica: passo 1 e apertura al passo 2, per poi l’ uomo continuare a camminare nel posto ruotando verso la Sx e contando 3, 4, 5, per ritrovarsi alla posizione o passo 1( ossia il passo 5 della salida basica diventa passo 1, al momento di riprendere la frontalità del bacino). Praticamente l’ uomo ruotando lateralmente la ballerina dal passo 2 innesca il giro, in modo che i passi 3, 4, 5 di lei saranno intorno a lui. Possiamo dire dunque che in questa combinazione naturale stiamo realizzando la salida basica nel posto in modo circolare.
In questo esempio l’ aspetto tecnico di minima difficoltà per la ballerina lo troviamo nel pivot che la ballerina realizzerà al passo 2( gamba Dx) e l’ imminente appoggio e resistenza del passo 3( gamba Sx). Per l’ uomo la difficoltà tecnica sta nel mantenere l’ abbraccio nell’ innescare il giro al passo 2, senza dissociare il suo braccio destro dal tronco nella guida, in modo da non perdere la frontalità di lei.
Questo giro lo possiamo osservare frequentemente nel tango stile milonguero( un tango dove predomina l’ abbraccio e il camminare): dal momento che in questo giro l’ abbraccio della coppia non ha bisogno di nessun tipo di modifiche, in quanto alle necessità di spazio, si riesce a vedere un abbraccio che rimane chiuso per tutto il giro.
198