TANGO ANATOMY ita | Page 172

Tango Anatomy / Mauro Barreras
Con l’ appropriata pratica si acquisterà l’ esperienza necessaria per gestire questa sequenza in sala secondo il proprio gusto personale.
Il rebote, aspetti tecnici
Il rebote o passo stop è è un movimento di freno o frenata, imprescindibile da controllare. L’ utilizzo più semplice e comune è quello del cambio di direzione con un rimbalzo. Stando sulla sua gamba Dx( uomo), ossia all’ 1, al 3 e al 5 della S / B, per realizzare lo stop( rebote) con la gamba Sx e tornare al passo 2( P2).
Quando la pista lo permette il passo stop, ci permette di dare forma ad una posa, scaturire in una figura caratteristica, rallentando al punto di sospendere il movimento per uno o due tempi musicali.
Il rebote è il passo che un ballerino sempre ha con sé nella manica, il passo più
Il passo stop come passo in sé, è solo questo: un passo stop. Invece utilizzato come passo di preparazione per l’ apertura al passo 2 diventa praticamente una figura, ossia piccolo rimbalzo, utilizzando il passo stop come trampolino per una bella estensione( o minima) all’ apertura del passo 2. La stessa cosa se vogliamo ruotare dopo il rimbalzo verso l’ apertura, in questo caso tanto il rimbalzo come l’ apertura dovranno essere fatti con passi di minima misura, praticamente nel posto, considerando
172