TANGO ANATOMY ita | Page 162

Tango Anatomy / Mauro Barreras
ballerina all’ apertura del 2 per poterla lasciarla andare al 3 e al 4, per riprenderla e sostenerla nuovamente al passo 1.
NOTA: Una delle differenze tra il Tango Argentino e il Tango europeo / standard / liscio sta proprio nel fatto che per riuscire a mantenere la stessa lunghezza dei passi destro e sinistro dell’ uomo, corrispondenti al 3 e al 4 della S / B, in un abbraccio frontale, o camminata interna o diretta, l’ uomo nell’ allungare il passo della gamba destra- passo 3-, piega le sue ginocchia e passa con la sua gamba in mezzo alle gambe di lei, mentre nel realizzare un passo 4 lungo, la gamba sinistra di lui resta comunque di fronte alle gambe della ballerina.
Scoprendo il ritmo della musica con i passi 1-2, 3-4
Scoprire il ritmo musicale nel modo più semplice sta nell’ utilizzare quattro passi basilari. In questa sequenza abbiamo la combinazione di passi più semplice in assoluto del tango: i passi 1 e 2 come preparazione al ritmo nel posto, per avanzare con gli altri due passi, il 3 e il 4, riprendere da capo con il passo 1 e ricominciare con l’ 1-2. I passi 1-2 ci serviranno sempre per riprendere il ritmo in questa combinazione. Nel principiante che comincia, già dai primi passi inizia a sperimentare le difficoltà di camminare insieme abbracciati, per questo l’ uso della salida basica a 4 passi rappresenta un ottimo inizio: il principiante nell’ avanzare e pretendere di guidare( uomo)
162