Tango Anatomy / Mauro Barreras
NOTA: fisiologicamente parlando, quando balliamo, la inclinazione del corpo in avanti verso le dita non è sana ed a lungo andare dannosa per la schiena e per le articolazioni delle dita dei piedi e delle ginocchia. Il modo corretto di inclinarsi nel tango apilado per la donna, sta nell’ importanza prima di assestare il corpo nel suo asse per poi estendere il corpo nella sua verticalità prima di pensare ad un’ inclinazione. In questo modo l’ inclinazione sarà sostenuta dall’ allungamento muscolare evitando una flessione del tronco in avanti, evitando un aumento della curva lordotica, rispettando la fisiologia articolare per non gravare eccessivamente sulle articolazioni.
L’ abbraccio della donna-braccio sinistro
Il braccio sinistro della donna ha un ruolo fondamentale nell’ abbraccio, da una parte permette alla donna di non perdere l’ abbraccio stesso, da un’ altra diventa un regolatore in quanto alla distanza in una qualsiasi figura, permettendo alla donna di darsi lo spazio del quale ha bisogno, facendo scorrere il braccio da un abbraccio stretto a uno aperto in accordo alla necessità tecnica della figura al punto d’ arrivare fino al braccio.
L’ abbraccio. Aperto / salón inizio del senso dell’ eleganza.( 1910-20) EL TANGO Y EL SALÓN
“ Importante sapere che nel Tango, nel suo abbraccio è totalmente Europeo( forma elegante, formale, sospesa) invece dal bacino in giù è totalmente Afro!”
140