TANGO ANATOMY ita | Seite 138

Tango Anatomy / Mauro Barreras
braccia come unità del torace e tronco, sono un aspetto fondamentale che va lavorato sin dall’ inizio, dai primi passi, per poi essere integrato come elemento principale nell’ apprendimento ed esecuzione delle figure. Questo fatto posturale di portamento e unità, tra braccia e torace, associati tra loro, sono un aspetto psicotecnico fondamentale dell’ abbraccio, nel realizzare una figura.
Da un’ altra parte la dissociazione, la troveremo sempre e ovunque quando balliamo e realizziamo una figura in un tango.
Il concetto della DISSOCIAZIONE nell’ abbraccio è uno degli elementi più complessi per l’ uomo che inizia a studiare tango. Nella guida delle figure, da una parte troveremo l’ abbraccio ovvero il torace e le braccia che guidano, accompagnano e sostengono la ballerina, da un’ altra parte abbiamo le gambe e i fianchi( bacino) del ballerino, che si dissociano spostandosi in un continuo cambio d’ appoggio, appoggio che deve accadere alla distanza giusta, in relazione alla linea dell’ asse della ballerina( pivot). Questo implica che il ballerino simultaneamente quando guida utilizzando braccia / torace / tronco, fa un altro movimento con le gambe / bacino, indipendente, l’ uno dell’ altro( dissociazione). Ci troviamo con due compiti, due comandi mentali simultanei che il ballerino deve elaborare ed assimilare. Un lavoro psicotecnico specifico, di lento apprendimento.
138