“ Gli integratori non possono ovviare a una dieta inadeguata !”
- Dr Brannick Riggs , Vice President of Essential Oil Education
Il corpo è una macchina molto complessa di cui abbiamo appena iniziato a capirne i meccanismi . Sebbene abbiamo ancora molto da imparare , è però risaputo che la dieta gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute e l ’ assunzione di integratori efficaci può sostenere il nostro benessere ogni giorno .
Per funzionare in maniera ottimale , le nostre cellule hanno bisogno di cofattori o micronutrienti . Tanti anni fa , potevamo assumere queste sostanze dal cibo , ma negli ultimi decenni gli alimenti che consumiamo sono diventati sempre più poveri di nutrienti e ipercalorici , ed è pertanto chiaro che la dieta moderna richiede una qualche forma di integrazione .
Sappiamo che più il nostro microbioma è in salute , migliore sarà la nostra digestione . Il microbioma è ora considerato un “ organo endocrino silenzioso ”, composto di batteri , virus e funghi . Questo gruppo di organismi viventi produce neurotrasmettitori , ormoni e altre molecole che il nostro corpo non è in grado di produrre da sé .
Sappiamo anche quanto lo stile di vita sia importante , in particolare la necessità di fare attività fisica ogni giorno , dormire a sufficienza , gestire lo stress e ridurre l ’ esposizione alle tossine .
• Sapevi che il nostro corpo è fatto per circa il 50 % di muscoli ? I muscoli sono un sistema di organi che “ se non lo usi lo perdi ” e che quindi dobbiamo allenare per mantenerlo sano e forte .
• Il sonno è l ’ alleato principale per il recupero . Dormire 7-9 ore a notte aiuta a ripristinare il sistema e regolare i livelli ormonali .
• Lo stress può sovraccaricare le ghiandole surrenali e aumentare la produzione di ormoni steroidei , per cui va tenuto sotto controllo .
• Il numero di tossine che esistono oggi nel mondo sta aumentando a ritmi vertiginosi . Dobbiamo pertanto identificarne l ’ esposizione ed eliminare ciò che possiamo .
In qualità di medico , vedo gli effetti sulle persone che non sono consapevoli di questi aspetti o semplicemente non li considerano una priorità . Ovunque tu sia nella tua vita , trova il tempo per prendere seriamente il tuo corpo . E fidati di me quando ti dico che il nostro corpo è molto più facile da mantenere che da riparare . Tieni conto delle parole in questa guida , valuta bene le tue esigenze e definisci degli obiettivi su cui lavorare per migliorare il tuo benessere .
Cordiali saluti ,
Brannick B . Riggs , MD
| 5