Supplement Guide IT | Page 28

Trova L’ equilibrio Nel Tuo Stile Di Vita

Brannick Riggs
VP of Essential Oil Education, Chairman of Scientific and Medical Education Committee
Nella mia esperienza pluridecennale di medico, mi sono reso conto che la salute non è un punto di arrivo ma un percorso. La nostra salute cambia nel corso della vita e durante questo viaggio impariamo tante lezioni. Che significa un cambiamento nel nostro corpo? O meglio, cosa ci sta dicendo il nostro corpo? Questi cambiamenti dimostrano che le nostre esigenze specifiche possono dare forma al nostro continuo percorso di salute. Se ti interessa comprendere meglio la tua salute, o mantenerla, allora gli integratori potrebbero fare al caso tuo.
Le diete moderne si sono trasformate in maniera drastica. Nell’ antichità, andavamo alla ricerca di cibo e quel cibo era ricco di fitonutrienti per sostenere il corpo e fornirgli i nutrienti vitali necessari alle cellule per funzionare al meglio. Questi fitonutrienti, però, non avevano un buon sapore, quindi sono state introdotte delle modifiche.
Innanzitutto, con l’ agricoltura abbiamo imparato delle tecniche per incrementare la crescita delle colture e migliorarne il sapore, ma durante questo processo, il valore nutrizionale è diminuito. Al giorno d’ oggi, ha meno valore consumare frutta e verdura biologica e priva di OGM perché le sostanze nutritive si sono ridotte a un ritmo allarmante. Dai dati emerge che il nostro corpo ha bisogno di più nutrienti.
Quasi il 70 % delle persone in Europa ha carenze di ferro, vitamina D, zinco e iodio, essenziali per trasportare l’ ossigeno alle cellule, sostenere il sistema immunitario e assicurare il funzionamento ottimale del sistema endocrino. Oltre il 10 % della popolazione europea non dispone di una quantità sufficiente di vitamina B12, con conseguente affaticamento dovuto a una conversione inefficiente dell’ energia. Tra il 17 % e il 22 % degli adolescenti presenta una carenza di vitamina B9, che influisce sulle funzioni cognitive e aumenta il rischio di difetti congeniti. Inoltre, dal 43 % al 51 % dei bambini in età scolare è carente di iodio, fondamentale per la funzione tiroidea, lo sviluppo del cervello e delle ossa e la regolazione metabolica in generale. Queste carenze devono farci preoccupare, ma l’ adozione di una dieta adeguata può venirci in aiuto. Un’ alimentazione varia e ricca di cibi freschi, integrali e nutrienti è alla base di uno stile di vita sano. Di recente un mio caro amico mi ha detto:“ Gli integratori non possono ovviare a una dieta inadeguata”. Quindi è importante consumare cibi ricchi di nutrienti a ogni pasto. Dopodiché, un’ assunzione adeguata di integratori può sostenere i cofattori vitali di cui è priva la dieta moderna, che sono essenziali per la salute cellulare. Questi cofattori includono vitamine, minerali e polifenoli, che supportano la salute delle cellule e quindi degli organi, che a loro volta favoriscono la salute di tutto l’ organismo per raggiungere così il benessere generale.
In secondo luogo, abbiamo imparato a lavorare gli alimenti eliminando gli elementi che non avevano un sapore ideale. Per esempio, la farina deriva dal frumento, un cereale bruno. La macinazione del grano produce una polvere marrone ricca di fibre, ma per migliorare il gusto, l’ industria alimentare rimuove le fibre e filtra la crusca e il germe di grano, ottenendo così una farina bianca. Questa“ trasformazione” si applica a numerosi alimenti e genera dei cambiamenti nel loro contenuto nutrizionale.
28 | Nutrizione & Digestione