SUPERFOCUS UTENSILI | Page 4

Febametal

Stop ai trucioli lunghi

a cura di Stefano Belviolandi

Nel settore della meccanica di precisione, l’ innovazione è essenziale per affrontare le sfide della lavorazione moderna. Da oltre 30 anni Febametal distribuisce in Italia gli utensili di Paul Horn, azienda riconosciuta a livello internazionale per le sue soluzioni. Tra le novità più rilevanti spiccano il sistema Supermini con geometria rompitruciolo sinterizzata e il nuovo programma di fresatura PCD, due innovazioni che migliorano la precisione e le prestazioni nelle operazioni di lavorazione.

Evoluzione nella barenatura di precisione Lanciato nel 1989, il sistema Supermini ha rivoluzionato la lavorazione interna di piccoli diametri. Dopo 35 anni di evoluzione, continua a essere una delle soluzioni più affidabili per le operazioni di barenatura, la tornitura di profili, scanalatura interna, filettatura e fresatura di gole frontali. Gli inserti in metallo duro integrale sono progettati per diametri da 0,2 a 10 millimetri, offrendo una precisione estrema e una lavorazione stabile. L’ ultima innovazione di Horn, il Supermini 105 con geometria rompitruciolo sinterizzata, risolve il problema della formazione di trucioli lunghi, ottimizzando l’ affidabilità del processo e riducendo la necessità di interventi manuali. Grazie a questa geometria i trucioli sono frammentati in modo controllato, migliorando l’ efficienza e la sicurezza della lavorazione. I portautensili compatibili con il Supermini includono soluzioni con refrigerazione interna diretta sul tagliente, che migliora la dissipazione del calore e prolunga la durata dell’ utensile. Con oltre 2.500 varianti standard e numerose opzioni personalizzate, il sistema è in grado di rispondere alle esigenze più specifiche dei clienti, garantendo la massima versatilità applicativa.
Innovazione nella fresatura dell’ alluminio Horn ha recentemente ampliato il suo portfolio con il nuovo programma di fresatura PCD pensato per la lavorazione dell’ alluminio, dei metalli non ferrosi e delle materie plastiche tecniche. Questa innovazione introduce una gamma di utensili di alta precisione, capaci di soddisfare le esigenze di lavorazione più avanzate. Il programma include frese a candela, utensili modulari e soluzioni su misura, con serie standard da DM20 a DM90. Il PCD utilizzato da Horn è composto da una sofisticata miscela di grani di diamante di diverse dimensioni, una caratteristica che garantisce maggiore durezza, resistenza e durata operativa. Per affrontare le sfide della lavorazione dell’ alluminio, come l’ adesione del materiale e la gestione dei trucioli, gli utensili sono dotati di geometrie rompitruciolo speciali, superfici lucidate e rivestimenti a basso attrito che migliorano ulteriormente le prestazioni. Per quanto
Panoramica di alcuni utensili in PCD Horn
riguarda le leghe di alluminio con alto contenuto di silicio, Horn offre inserti rivestiti che garantiscono una maggiore durata dell’ utensile e una lavorazione più efficiente. Inoltre, la gamma include utensili in materiali ultraduri come il diamante CVD-D e MCD( monocristallino), perfetti per applicazioni che richiedono taglienti laserati di altissima precisione e finiture a specchio come avviene per esempio nella produzione di stampi in alluminio.
Febametal Spa Via Achille Grandi, 15 10095 Grugliasco( TO) www. febametal. com

Il Partner di fiducia per l’ utensileria di precisione

Dal 1995, Febametal SpA si distingue come punto di riferimento in Italia nel settore degli utensili di precisione. Con sede a Grugliasco( TO), l’ azienda unisce un’ ampia gamma di utensili di altissima qualità a un servizio tecnico personalizzato, garantendo soluzioni per l’ asportazione di truciolo a 360 °. L’ offerta di utensili di Febametal include marchi leader a livello mondiale come Horn, Amec ®, Scami e Alvan ®, Wohlhaupter, Rineck e Fahrion, Boehlerit, W & F e Graf.
112 Marzo 2025 www. techmec. it