Software
S uperfocus
La corretta pianificazione delle attività è la chiave per l ’ efficienza produttiva
le aziende non affiancano alle novità tecnologiche anche il corretto approccio alla produzione ».
Partner strategici La trasformazione digitale deve essere intesa come una riorganizzazione aziendale , basata sull ’ analisi costante dei dati , disponendo della soluzione giusta e degli esperti che possono aiutare a capire come leggere i dati raccolti . Un ’ azienda come Vero Project , oltre all ’ alta competenza software è in grado di offrire anche una grande expertise nell ’ organizzazione aziendale che le permette di prendere per mano il cliente in questo percorso e supportarlo per ottenere l ’ analisi dei dati , completandola magari con una soluzione di business intelligence che ne faciliti la lettura . « Oggi alle aziende servono dei partner strategici e non dei semplici fornitori : la differenza è sostanziale . Noi di Vero Project forniamo una soluzione al nostro cliente e , insieme , analizziamo i risultati così ricavati . Il punto non è soltanto avere la soluzione giusta ma sapere come sfruttarla grazie alle competenze del partner . La consulenza deve essere personalizzata in base al singolo cliente , non si può applicare lo stesso format indistintamente su tutti : bisogna comprendere gli obiettivi del cliente e , in base a quelli , avviare un percorso ad hoc con gli strumenti più adatti . In quest ’ ottica , uniamo la nostra capacità organizzativa e le conoscenze del nostro personale a una fitta rete di consulenti e partner specifici », aggiunge Perini .
È importante potere controllare in tempo reale lo stato delle macchine
La paura del cambiamento « Purtroppo , per svariate ragioni , molte aziende hanno colto solo la prima parte dei vantaggi legati alla transizione digitale , ovvero le agevolazioni fiscali , fermandosi però a questo aspetto e sottovalutando un po ’ la necessità di abbinare agli investimenti anche il corretto approccio . Stesso discorso per la cybersecurity , per la quale le aziende vogliono spendere il meno possibile non avvertendone l ’ importanza : sono convinte che questa tematica non le riguardi . Non c ’ è la percezione del rischio , e di conseguenza nemmeno del vantaggio di una corretta protezione », spiega Perini . Soprattutto quando si parla di software , dunque , un buon consulente deve certamente mettere in evidenza i potenziali rischi che un ’ azienda può incontrare se non adotta un approccio al processo strutturato in un certo modo , ma soprattutto deve tranquillizzare il cliente con la proposta di soluzioni semplici e trasparenti . « Il termine
“ processo ” è una parola chiave : bisogna vedere le attività svolte in azienda come un unico processo e non come tante singole fasi . Spesso le attività vengono gestite in maniera slegata e con linguaggi diversi : una serie di centri di costo che non ‘ parlano ’ tra di loro . Ma l ’ azienda è un processo , è una serie concatenata di azioni da valutare tutte insieme . Se di base si dispone di un ’ unica piattaforma che gestisce tutto , ecco che in automatico si recuperano tutti i dati e le singole parti si interfacciano tra loro senza problemi . Come dicevamo all ’ inizio , velocità nelle scelte vuole dire che deve essere possibile potere schiacciare un solo tasto per avere subito la risposta che serve . E con le nostre soluzioni questo è possibile », conclude Perini .
Vero Project Spa Sedi operative : Brescia Via Della Stella , 44 25062 Concesio ( BS ) Milano Via Roma , 67 / C 20813 Bovisio Masciago ( MB ) Ancona Via Chiusa , 6 - 60027 Osimo ( AN ) Tel .: + 39 0308910006 Fax : + 39 0294753586 web https :// www . veroproject . it / e-mail info @ veroproject . it
Gestione totale dei processi
Vero Project è specializzata nelle soluzioni per la gestione dei processi di produzione in ottica 4.0 nel settore della meccanica di precisione . La competenza e il grande know how le consentono di affiancare i clienti dall ’ individuazione delle necessità e delle soluzioni più idonee fino all ’ implementazione in azienda con un affiancamento costante . Il modello di business si basa su pacchetti “ chiavi in mano ” grazie ai quali il cliente sa da subito qual è il prezzo finale , quali risorse saranno coinvolte e il tempo di implementazione .
www . techmec . it Marzo 2022 111