Vero Project
Il partner per la digitalizzazione
di Davide Davò e Simona Recanatini
Proporre soluzioni integrate innovative , che possano aiutare le aziende a migliorare l ’ efficienza dei processi e della gestione aziendale . È questa la mission di Vero Project , specializzata in software ERP e CAD / CAM . Le soluzioni proposte dalla realtà , nata nel 2014 dalla ventennale esperienza nella meccanica di precisione di Antonio Perini e Roberto Clauser , coprono tutte le esigenze software dell ’ officina meccanica , garantendo ai clienti il più elevato livello di competenza e servizio . Oggi l ’ azienda è tra i leader nelle soluzioni per Industria 4.0 proprio nel settore della meccanica di precisione . Affiancare le aziende nel cammino verso i nuovi modelli organizzativi dell ’ Industria 4.0 è uno degli obiettivi primari di Vero Project .
« Oggi , per riuscire a restare sul mercato , un ’ azienda deve essere rapida , precisa ed efficiente - esordisce Antonio Perini , Amministratore Delegato di Vero Project - Per esempio , in caso di richiesta di un preventivo , bisogna essere rapidi sia nel fare una valutazione economica accurata dei costi sia nel capire come inserire tale commessa nella propria produzione senza che questo comporti ritardi per gli altri lotti in lavorazione », spiega Perini .
Il cammino della digitalizzazione In questo contesto un imprenditore deve conoscere bene la sua azienda e tutti i processi . Nelle piccole realtà italiane spesso la contabilità viene delegata all ’ esterno , ma i tempi rapidi imposti nel prendere le decisioni possono non rendere vantaggiosa tale scelta . Oggi è fondamentale avere una fotografia immediata della situazione aziendale e finanziaria e Industria 4.0 è nata proprio per accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione e analisi di produzione . Grazie agli incentivi di Industria 4.0 la maggior parte delle aziende ha adottato software in grado di ricavare i dati necessari per prendere le decisioni in modo intelligente : se volessero analizzarli , dunque , teoricamente sarebbero pronte . « Il grande problema , oggi , è che molte aziende hanno sfruttato bene gli incentivi legati a Industria 4.0 per aggiornare gli strumenti a propria disposizione , ma non sempre tali strumenti vengono sfruttati al meglio - precisa Perini - Ciò avviene quando
Avere a colpo d ’ occhio informazioni precise sulle commesse è essenziale
Antonio Perini , Amministratore Delegato di Vero Project
110 Marzo 2022 www . techmec . it