Superfocus Marzo 2022 | Page 13

Software

S uperfocus

Il CAM Tebis è in grado di scegliere gli utensili adatti e disponibili e di calcolare programmi CNC privi di collisioni che si adattino in modo ottimale all ’ ambiente di produzione
Ambiente macchina reale e virtuale in Tebis : i sistemi CAM con tecnologia di simulazione integrata offrono una grande affidabilità che deriva dalla riproduzione fedele delle condizioni reali e un alto grado di automazione CNC vengono poste già in fase di progettazione . A seconda della tecnologia di lavorazione , i programmatori impiegano svariate funzioni CAD per preparare i modelli di produzione per i processi CNC . Nel caso delle superfici a forma libera prodotte con tecnologie CNC , la qualità finale è correlata a quella dei dati CAD . In quest ’ ottica , un buon software CAM dispone di potenti funzioni integrate con cui strutturare , progettare , riparare , deformare , scansionare e sottoporre a reverse engineering le superfici . Per garantire la massima qualità delle superfici , il software Tebis calcola i percorsi CNC sulla base di dati matematici e non utilizza modelli sostitutivi tassellati come i poliedri . Per evitare gli interventi di ripresa manuale la qualità di finitura può essere determinata da una distribuzione dei punti CNC mirata al risultato desiderato .
Collegamento in rete Nel contesto della digitalizzazione , il collegamento in rete dei sistemi è una funzione offerta dai moderni sistemi CAM . Le interfacce permettono agli utenti di trasferire i modelli CAD senza perdite di dati , da e verso i sistemi più importanti dei committenti . In fase di importazione , il software dovrebbe essere in grado di scomporre automaticamente gli assiemi in singoli file di produzione e ottimizzare la qualità delle superfici . I collegamenti in tempo reale ai database di utensili e ai software per la pianificazione e il controllo degli ordini permettono di migliorare i processi logici e aumentare l ’ efficienza . Tebis , per esempio , può

Cambiamo le regole del CAD / CAM

Tebis 4.1 è il nuovo sistema CAD / CAM integrato basato su tecnologia parametricoassociativa studiata per la produzione di pezzi unici e piccoli lotti . Si differenzia da altri sistemi CAD perché non distingue tra superfici e solidi aperti o chiusi . Le attività CAD / CAM sono strutturate e standardizzate con l ’ ausilio di template . Le librerie di processi virtuali , in cui i componenti delle macchine reali sono mappati come gemelli digitali , sono integrate con la libreria dei sistemi di bloccaggio . Ciò consente al programmatore NC di eseguire l ’ attrezzaggio virtuale in funzione del componente e migliorare la sicurezza del processo . Tebis 4.1 integra le operazioni di misura nel processo di produzione digitale verificando direttamente all ’ interno del sistema CAM posizionamento , dimensioni e orientamento previsti .
essere collegato direttamente al MES ProLeiS , creando un ambiente integrato in cui pianificare i progetti di produzione e controllare in modo efficiente dati sempre aggiornati .
Tebis Italia Srl Via Ferrero , 29 / 31 10098 Rivoli ( TO ) Tel . + 39 011.5368100 www . tebis . com
La nuova libreria virtuale di sistemi di bloccaggio per il controllo sulle condizioni di serraggio della macchina reale
www . techmec . it Mese Marzo 2019 2022 105