Superfocus Marzo 2022 | Page 12

Tebis

Sistema CAM di ultima generazione

Sono molti gli aspetti di un software CAM che incidono sull ’ efficienza , sulla qualità e sull ’ affidabilità della produzione . E poiché questi aspetti entrano in gioco in diverse fasi della catena operativa , una soluzione CAM al passo con i tempi deve caratterizzarsi anche per la sua integrazione . Ciò significa che un singolo sistema software deve gestire tutti i processi di lavoro , dalla progettazione ( CAD ) alla produzione ( CAM ) fino al controllo di qualità ( CAQ ), indipendentemente dalla dimensione dei componenti , dalla complessità delle geometrie o dal volume della produzione in serie . Allo stesso tempo dovrebbe supportare il maggior numero di tecnologie produttive , così come le cinematiche delle moderne macchine a più assi o gli impianti robotizzati . Il software CAD / CAM di Tebis permette di progettare modelli CAD 3D per settori produttivi diversi e di calcolare automaticamente i programmi CNC per i processi di produzione e il controllo di qualità . Questo consente il rispetto dei tempi di consegna di tutti i componenti .

Efficienza nel processo La strategia basata su un unico sistema rende il ciclo di produzione veloce e trasparente . I vantaggi si vedono già in fase di preparazione della produzione : il programmatore CNC può lavorare comodamente in ufficio . Questo consente di mantenere le macchine sempre in funzione e ridurre al minimo gli errori , perché le informazioni estratte dal modello CAD vengono mandate in macchina in modo diretto e l ’ operatore riceve indicazioni precise sull ’ attrezzaggio e sugli utensili richiesti , senza immissione manuale di dati .
Digitalizzazione e know how Molti sistemi CAM permettono di operare con i gemelli digitali degli utensili , ma le soluzioni più innovative vanno oltre : conoscono nel dettaglio l ’ ambiente di produzione dell ’ azienda e hanno accesso al suo know how . Il software Tebis offre rappresentazioni virtuali di macchine , utensili , sistemi di bloccaggio e accessori complete delle caratteristiche geometriche e tecnologiche . Il know how di produzione di ogni azienda viene memorizzato in template e feature ; in questo modo i metodi già collaudati sono a disposizione di tutti gli operatori . Per gestire lavorazioni con caratteristiche simili i programmatori CNC possono operare nell ’ ambiente virtuale in modalità automatica e scegliere le macchine più adatte , definire il posizionamento ottimale e selezionare i template di lavorazione corrispondenti . Il sistema CAM di Tebis può scegliere autonomamente gli utensili adatti in base a quelli disponibili e calcolare programmi CNC privi di collisioni adattati per l ’ ambiente di produzione .
Protezione contro le collisioni Le soluzioni CAM con tecnologia di simulazione integrata offrono un ’ elevata affidabilità . Questi sistemi presentano una stretta correlazione tra l ’ ambiente della macchina virtuale e le condizioni reali durante la definizione del posizionamento , a cui fa seguito la simulazione dei programmi CNC calcolati nell ’ ambiente CAM virtuale . Il software CAM Tebis riconosce le potenziali collisioni e i possibili problemi di fine corsa già durante il calcolo dei percorsi CNC e può evitarli automaticamente .
Lavorazione CAD Classe A Nei nuovi sistemi CAM le condizioni per un ’ elevata qualità dei componenti
I processi di programmazione e produzione risultano più affidabili , standardizzati e automatizzati grazie al sistema CAD / CAM di Tebis
104 Marzo 2022 www . techmec . it