Hexagon
CAD / CAM Software
La divisione Production Software di Hexagon offre soluzioni allo stato dell ’ arte sulla più avanzata tecnologia CAD / CAM nella produzione meccanica per ogni tipo di macchina utensile . Ogni soluzione permette di gestire settori produttivi specifici , ma è anche perfettamente integrata in modo da potere offrire una sola piattaforma Smart Manufacturing con dati e informazioni intelligenti per Industry 4.0 . Le soluzioni CAD / CAM di Hexagon possono essere indipendenti o integrate : Designer , il CAD for CAM per una preparazione ottimale delle geometrie 3D per la fase produttiva : EdgeCAM , il CAM per la produzione meccanica , ad alta automazione ; Radan , soluzione CAD / CAM per il mondo della lamiera ; NCsimul , la Digital Twin Machine per la certificazione del codice NC ; Workxplore , il visualizzatore collaborativo di formati e informazioni geometriche e produttive 3D ; ESPRIT CAM , il sistema CAM ad alte prestazioni per ogni lavorazione meccanica comprese quelle più avanzate come la tornitura in fantina mobile . Il portafoglio delle soluzioni CAD / CAM comprende anche applicazioni specifiche per la fresatura 5 assi in continuo di forme complesse e la progettazione degli stampi . Ogni soluzione permette una completa gestione dell ’ ambito produttivo per il quale è stata sviluppata , ma sono inoltre disponibili interfacce di interconnessione che garantiscono il mantenimento delle informazioni di produzione in tutte le fasi , comprese le successive analisi metrologiche .
Designer La soluzione CAD for CAM Designer offre ora moduli specifici per ogni settore . Con Radan è possibile la lettura di ogni formato 3D di terze parti e nativo con la piena gestione delle fasi di sviluppo e avviluppo della
Il digital twin di una complessa macchina multitasking lamiera e integrazione con i moduli CAM per il taglio e la piegatura . Nei prodotti WorkNC e VISI per lo stampo , il modulo Designer Electrode è di fondamentale importanza per la progettazione e per una corretta pianificazione delle successive fasi produttive .
Reverse Engineering e integrazione con il controllo metrologico Uno specifico modulo Designer per ESPRIT ed EdgeCAM permette la piena gestione delle fasi di Reverse Engineering e quindi la completa integrazione dei sistemi hardware di metrologia Hexagon quali per esempio scanner a luce strutturata e bracci di misura laser e meccanici .
Additive Manufacturing Con la soluzione del sistema ESPRIT CAM vengono supportati tutti i macchinari di asportazione truciolo , dai classici centri di lavoro 3 e 5 assi ai torni di produzione , fino alle più recenti soluzioni multitasking e macchine ibride . È quindi possibile , con un unico progetto ESPRIT , pianificare la fase di rimozione e addizione materiale con aggiornamento automatico del grezzo di lavorazione .
Digital Twin Machine Tutte le soluzioni CAM sono integrate o interfacciate con NCSIMUL . Viene quindi garantita la simulazione del codice post processato con una Digital Twin Machine ( DTM ) che permette la scrittura del codice ( post processor ), la sua lettura
98 Marzo 2022 www . techmec . it