SudOnLine 9 marzo 2020

Stop a tasse e cartelle per tutti

PAGINA 3

Scuole chiuse,

aiutiamo i figli

PAGINA 5

L'ira del Veneto

Ko il 5% del Pil

PAGINA 4

Lunedì 9 marzo 2020

www.ilsudonline.it

SudOnLine

Contagi, dopo la Cina c'è l'Italia

Da Napoli la cura contro il virus

I casi aumentano al ritmo di oltre mille al giorno. Siamo a 7500. Sanzioni durissime per chi viola le regole sulle zone rosse: fino a tre mesi di carcere. Scoppia la rivolta nelle carceri, da Poggioreale a Pavia. Intanto da Napoli uno studio scopre un farmaco che potrebbe combattere l'epidemia

Con 7.375 i casi, l'Italia è il secondo paese al mondo per numero di contagiati dopo la Cina. I dati aggiornati della Protezione Civile rivelano che il Paese ha superato, nella triste classifica, la Corea del Sud. Sono 366 le vittime, 622 i guariti, aumento record di 1.492 malati in sole 24 ore. Tredici pazienti di terapia intensiva trasferiti dalla Lombardia nelle Regioni limitrofe, Piemonte, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Il ministro della Salute, Speranza, lancia l’allarme: "E' una crisi senza precedenti".

Servizi alle pagine 2,3,4 e 5

IL COMMENTO

Le responsabilità

di un'economia

senza nuove regole

di Biagio Maimone

Il coronavirus ha tragicamente evidenziato come la globalizzazione possa determinare forme di economia selvaggia, tale in quanto fondata sul solo arricchimento, che non seleziona i processi economici eticamente validi...

Segue a pagina 4

Il giornale indipendente e gratuito che ti racconta il Mezzogiorno con gli occhi del Mezzogiorno

Meteo Sud

Abbastanza soleggiato, salvo nubi anche compatte sul basso Tirreno con piovaschi. Peggioramento sul finire del giorno a partire da ovest. Temperature massime tra 14 e 18.

Il Santo del giorno

Francesca Romana

Nata nel 1384 da nobile famiglia romana, si segnalò per la sua generosità. Ai suoi funerali i cronisti scrissero che partecipò tutta la città.

Accadde oggi

Cangrande

Nipote di Mastino, fondatore della famiglia veneta ghibellina dei Della Scala che dominò Verona tra il XII e il XV secolo, Cangrande, nato il 9 marzo 1291, ottenne nel 1311 il titolo di Vicario imperiale a Vicenza e allargò il dominio della Signoria.

conquistando Padova, Feltre, Belluno e Treviso.

L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Calcio, gol e polemiche

il governo vuole

fermare il campionato

PAGINA 6 e /