SudOnLine 4 marzo 2020 | Page 4

4

NO alle strette di mano, ai baci, al "dammi il cinque", e per carità no agli abbracci. Ai tempi del coronavirus le abitudini legate al saluto stanno cambiando in tutto il mondo. Il saluto negato ad Angela Merkel del ministro dell'Interno, Horst Seehofer, durante un evento pubblico a Berlino, in altri tempi sarebbe stato un segno di grande scortesia. Oggi no. Nel Paese dove i casi di infezione sono ormai 150, tutti hanno convenuto che il rifiuto fosse dovuto. Anche la stessa cancelliera. Stesso copione anche nel corso dell'incontro con il presidente americano, Donald Trump. Anche in questo caso non c'è stata la stretta di mano con la cancelliera. Il Coronavirus manda in soffitta l'educazione..

SudOnLine

PRIMO PIANO

La pizza al coronavirus, un video

dei francesi fa infuriare gli italiani

Niente strette di mano

Così il virus cambia

le nostre abitudini

L'EMERGENZA ITALIA

E' bufera intorno a un video mandato in onda dalla tv francese Canal+. Tema, tanto per cambiare, il Coronavirus. Poco prima che Oltralpe si superassero i 200 contagi, ecco spuntare un filmato che vuole essere un misto tra satira e parodia. Consiste in un finto spot della "Pizza Corona": protagonista quello che viene rappresentato come un pizzaiolo italiano mentre estrae da un forno elettrico una improbabile 'funghi e peperoni'. Il presunto cuoco nostrano, stereotipato con baffo e cappello da chef, tossisce sulla pizza, rilasciando anche un'evidente dose di muco. Ed è proprio questo 'l'ingrediente' clou della Corona, la pizza che "farà il giro del mondo". L'ironia dei 'cugini' francesi non viene però accolta col sorriso al di qua delle Alpi.

Canal+ corre ai ripari e dopo qualche ora si scusa ufficialmente. La pay tv manderà oggi pomeriggio una lettera all'ambasciatore italiano a Parigi, Teresa Castaldo, nella quale "si scusa con i nostri amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all'Italia in un programma satirico". L'emittente - dopo le pressioni giunte anche dal governo italiano - sottolinea che la sequenza "è già stata rimossa da tutte le repliche e riproduzioni del canale".

La mappa

aggiornata

in tempo

reale

del contagio