SudOnLine 11 marzo 2020 | Page 9

I SOLDI

SUDONLINE

9

Bonus di 600 euro per le spese di baby-sitting

Per le famiglie con redditi medio-bassi, la ministra Elena Bonetti (Iv) propone un contributo per le spese per il baby-sitting di circa 600 euro mensili. Potrebbe essere sotto forma di un voucher o di bonus. E andrà incontro alle spese educative, di custodia e cura dei figli per quelle famiglie alle quali non è possibile ricorrere ai congedi, per la natura del lavoro svolto (per l appunto gli autonomi). Anche per le spese di caregiving si vuole riconoscere un contributo per famiglie con persone non autosufficienti.

Per i soli lavoratori che non possono ricorrere al "lavoro agile" da casa, sono previste poi misure straordinarie di congedo parentale per un numero aggiuntivo di 15 giorni (rispetto alle norme attuali), da utilizzare per quei genitori che hanno figli minori fino a 12 anni. Oggi i congedi sono previsti per i genitori di bambini fino a 12 anni per un periodo totale di 10 mesi, ricevendo un indennità pari al 30% dello stipendio medio giornaliero fino a 8 anni d età del figlio (e senza in- dennità da 8 a 12 anni). I congedi erano già stati introdotti dal governo Renzi come misura ordinaria e ora vanno potenziati. Una particolare attenzione, chiesta da Bonetti, è che la norma sia costruita in un ottica premiale della corresponsabilità tra padri e madri: cioè dia giorni aggiuntivi per i genitori che prendono entrambi e proporzionalmente il congedo previsto.

Alla base c è il principio che la responsabilità di cura dei figli non debba ricadere solo sulle madri e disincentivare il lavoro femminile.

Produzione industriale in ritirata

a gennaio solo un "fuoco di paglia"

"La crescita della produzione del +3,7% a gennaio è, purtroppo, solo un 'fuoco di paglia', destinato a spegnersi presto anche a causa della crisi determinata dall'emergenza coronavirus". Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall'Istat. "Rispetto al periodo pre-crisi l'industria italiana versa ancora in stato di grande sofferenza", spiega il presidente Carlo Rienzi. "La produzione ha subito infatti -spiega- una riduzione di quasi il 20% rispetto ai dati registrati a gennaio 2008, e la crescita di gennaio è da attribuire unicamente al tracollo dell'industria di dicembre. Non a caso su base annua la produzione continua a registrare segno negativo (-0,1%)''.

''La situazione attuale determinata dal coronavirus avrà poi un inevitabile impatto sui dati dell'industria, e ci aspettiamo dal Governo misure forti ed efficaci per sostenere il settore che rischia una crisi senza precedenti, con ripercussioni enormi su occupazione e Pil", conclude Rienzi.

prodotti del territorio a chilometri zero. Nei mercati e negli agriturismi di Campagna Amica sono state adottate tutte le precauzioni per garantire la sicurezza con la disponibilità di disinfettanti, l’invito a non toccare la merce e ingressi contingentati per evitare affollamenti ma anche iniziative per l’ordinazione e la consegna a domicilio della spesa. Iniziative speciali – precisa la Coldiretti – sono state realizzate da alcune realtà come Ravenna dove gli agriturismi hanno lanciato il servizio “Caro nonno ti cibo!” rivolto agli anziani che offre la possibilità di prenotare e ritirare i piatti pronti della tradizione contadina, già caldi e confezionati in un apposito packaging salva freschezza, mentre da Cosenza ad Ancona per gli over 65 che prenotano la spesa nel mercato di Campagna Amica ci sarà la consegna gratuita. Mentre nel mercato degli agricoltori di Francavilla Fontana viene assegnato un buono spesa utilizzabile per 130 nuclei familiari meno abbienti individuati dai servizi sociali.