Hall 9 – Booth S12
Neptun
Vitrum‘ 25: una vetrina per la tecnologia CN di Neptun
Neptun presenterà alla fiera Vitrum 2025 la nuova fresatrice-foratrice verticale CN QUICK-T10 serie 3.
Non un semplice restyling, ma una nuova macchina, che mantiene tutti i punti di forza delle precedenti, potenziandoli e aggiungendo nuove funzionalità e materiali che garantiscono prestazioni più elevate e un ROI più rapido. La nuova QUICK incorpora le caratteristiche che ne hanno decretato il successo negli anni, come la flessibilità del senso di lavorazione del vetro, l’ assoluta precisione del posizionamento degli assi e la loro costanza nel tempo grazie all’ esclusivo sistema del doppio encoder motore e lineari. Altro punto di forza è la fresatura con vetro fermo e ventosa sempre posizionata in prossimità dell’ area di lavoro per garantire una velocità e precisione di lavorazione, soprattutto in molatura, che altri CN che spostano il vetro non possono avere. Il sistema brevettato DCS ottimizza le prestazioni di foratura in base alla qualità dell’ utensile, e consente di massimizzare i risultati anche per gli operatori meno esperti. La nuova serie si distingue per una struttura modulare più robusta e altre soluzioni come:
• Magazzini rotanti montati su mandrini a 10 + 10 posizioni per cambio utensile veloce in meno di 8 secondi
• Nuovo mandrino raffreddato a li- quido, più potente, con coni ISO 40 per prestazioni senza compromessi su spessori elevati
• Area di lavoro più ampia e minimi lavorabili inferiori rispetto alla serie precedente.
• Maggiore utilizzo di acciaio inossidabile e alluminio anodizzato per eliminare qualsiasi rischio di ruggine nel tempo.
• Potente unità di controllo CNC industriale OMRON, non quindi un computer commerciale con software che diventa obsoleto, con touch screen da 15”. Soluzione affidabile nel tempo rispetto all’ u- so di PC commerciali, meno stabili e con software operativi che vanno fuori mercato.
Quadro elettrico inserito nel modulo di uscita per ridurre l’ ingombro a terra. La serie T10 è disponibile con altezze di lavoro di 170, 220 e 280 cm. e lunghezze varie. In mostra anche la nuova Quickmill 100-22 serie 2, una fresatrice / foratrice CNC a testa singola, ideale per esigenze di produzione e automazione meno intense. Costruzione compatta in acciaio inox, la caratteristica principale rimane la fresatura a vetro fermo con tutti i vantaggi relativi come le macchine Neptun di alta gamma. Dopo il grande successo della prima serie, abbiamo reso questa macchina ancora più performante e flessibile grazie alla‘ relatività’ del punto zero nel posizionamento utensile. Sebbene costruita per uso industriale e con prestazioni vicine ai modelli superiori, la Quickmill 100-22 soddisfa anche i budget più ristretti. Presso la nostra Showroom saranno poi disponibili la molatrice ROCK 11 con l’ esclusivo sistema AWA per la gestione automatica di tutte le mole per semplificare il lavoro degli operatori e garantire la migliore qualità con un minor consumo di mole. Lavatrici orizzontali e verticali, tutte pronte per demo clienti. Arrivederci a Milano.
56
RIVISTA DEL VETRO