Hall 11- Booth E15 / G18
Glass Company
Tecnologie in movimento per un vetro che guarda al futuro
In un panorama europeo in continua trasformazione, dove le esigenze di sostenibilità, automazione e digitalizzazione si intrecciano sempre più con l’ estetica e la funzionalità, Glass Company si afferma come interprete lucido e propositivo del cambiamento.
Con sede a Pesaro, l’ azienda porta alla fiera Vitrum 2025 una visione concreta e già operativa del vetro del futuro, fondata su una produzione flessibile, smart ed efficiente. Glassmek, marchio proprietario, è l’ emblema di questo impegno. Non si tratta solo di una linea di macchine, ma di un ecosistema tecnologico progettato internamente per rispondere con precisione alle esigenze delle vetrerie italiane ed europee, con soluzioni integrate e scalabili. L’ approccio modulare, orientato all’ Industria 5.0, mette al centro la sinergia tra intelligenza digitale, semplicità d’ uso e risparmio energetico, elementi cruciali in un’ epoca in cui produttività e sostenibilità devono coesistere. Fiore all’ occhiello è LaserMek, una gamma di impianti laser per lavorazioni di altissima precisione: ablazione di coating, foratura fino a 110 mm di diametro ed anche oltre, con l’ aggiunta di separatori dedicati, incisione, satinatura e taglio su vetri tecnici e architettonici. Ogni unità è personalizzabile e dotata di ottiche e controlli intelligenti che garantiscono lavorazioni ripetibili, a basso impatto energetico e perfettamente integrate nei flussi produttivi. Un altro esempio di tecnologia pensata per essere“ easy to use” è FireMek, sistema compatto e automatico per la produzione di vetro resistente al fuoco( E, EI, EW), particolarmente indicato anche per le PMI. Combinando chimica avanzata, reticolazione termica e controllo qualità in linea, Fire- Mek riduce tempi, scarti e consumi, assicurando standard certificati. Firmek abbinato ad altri prodotti può diventare anche vetro balistico resistente al fuoco. L’ innovazione prosegue con VisionMek, concepito per la realizzazione di vetrocamera Full Vision ad alta trasparenza, uno speciale dispositivo in attesa di brevetto consente l’ uso di distanziali in vetro utilizzando l’ assemblaggio automatizzato tramite: plasma, microdosaggio UV e fotopolimerizzazione. Il risultato è una vetrata esteticamente impeccabile e con vetro riscaldante se richiesto, senza giunzioni visibili e con una ottima tenuta del gas, perfetta per refrigerazione e arredo contemporaneo. Completa la gamma CoatMek, soluzione stand-alone o integrabile, per l’ applicazione di nanorivestimenti funzionali come l’ Easy to Clean. Dotata di parametri completamente configurabili, consente trattamenti precisi, efficienti e replicabili su più formati di vetro. Ma Glass Company è anche distributore esperto: seleziona e propone al mercato europeo tecnologie di tempra, impianti di laminazione vetro, lavatrici verticali e orizzontali dai migliori produttori internazionali. Tra questi, i forni di tempra vetro piano e curvo Jinglass UD, VULCAN e iTemper 2.0, sinonimo di automazione avanzata, cloud diagnostics e curvatura dinamica multiforma, ideali per vetri Low-E e geometrie complesse. Inoltre, l’ azienda offre una vasta gamma di accessori per l’ industria del vetro, tra cui:
• Polariscopi digitali e portatili per l’ analisi delle tensioni interne
• Microscopi digitali con griglia di misurazione
• Spettrofotometri digitali e misuratori di spessore vetro / vetrocamera
• Misuratore delle ondulazioni del vetro temperato
In un settore che corre verso l’ integrazione tra efficienza produttiva e intelligenza operativa, Glass Company si presenta come partner affidabile, innovatore e lungimirante, capace di supportare le aziende europee non solo con macchine, ma con una visione.
44
RIVISTA DEL VETRO