Hall 7 - Booth K32
H . B . Fuller | Kömmerling
Sistema Warm Edge per un ’ efficienza energetica duratura
Dal 5 all ’ 8 settembre 2023 , il produttore di adesivi e sigillanti H . B . Fuller | Kömmerling presenterà alla Vitrum di Milano la sua soluzione Warm Edge altamente funzionale con il distanziatore termoplastico Ködispace 4SG . Il sistema vincente riunisce l ’ alta efficienza energetica con la straordinaria durata . La produzione robotizzata precisa dei vetri isolanti dà vita a un ’ estetica unica , apprezzata a livello internazionale nelle moderne architetture in vetro – dalle facciate ai grattacieli , fino ai tetti dalle forme organiche . Con Ködispace 4SG , H . B . Fuller | Kömmerling offre per il mercato italiano un sistema innovativo e riconosciuto a livello mondiale per finestre e facciate , che riduce al minimo la perdita di calore lungo il bordo del vetro – e lo fa in modo durevole , anche nelle condizioni climatiche più severe .
Sigillatura perimetrale flessibile con i distanziatori termoplastici
Ködispace 4SG sostituisce i comuni profili distanziatori in alluminio e acciaio , i disseccanti e i sigillanti butilici . La particolare formulazione crea un legame chimico con gli altri componenti dell ’ unità di vetro isolante . In questo modo si realizza un sistema
chiuso e allo stesso tempo elastico , che trattiene il gas nello spazio tra le lastre e garantisce così un ’ alta efficienza energetica costante per moltissimi anni . Questo vale anche in caso di forti sbalzi di temperatura : in presenza di una deformazione permanente delle lastre causata dal caldo o dal freddo , il Warm Edge flessibile , a differenza dei sistemi rigidi , assorbe i movimenti . In questo modo si evitano le perdite di gas .
Efficienza energetica durevole ed estetica unica
Lo straordinario isolamento termico del sistema contribuisce al comfort abitativo , al risparmio sui costi di riscaldamento e climatizzazione e a una conseguente riduzione delle emissioni di CO 2
. La soluzione Warm Edge è però molto interessante anche sotto il punto di vista estetico : dato che il sigillante nero viene ap- plicato in modo completamente automatico e con la massima precisione da un robot , i vetri isolanti sono esteticamente perfetti e prodotti in una varietà pressoché illimitata . Nella produzione del vetro isolante , il Warm Edge di H . B . Fuller | Kömmerling offre ulteriori vantaggi : le linee completamente automatiche contribuiscono a una produzione altamente efficiente , che permette di ridurre le scorte e gli sprechi di magazzino .
Sistema Warm Edge sicuro con un supporto completo
In qualità di partner , H . B . Fuller | Kömmerling supporta l ’ installazione di una linea di vetro isolante , dalla progettazione alla messa in funzione completa , oltre a fornire assistenza e servizi postvendita . Attualmente , tre produttori di vetro isolante in Italia hanno già scelto e installato il sistema : Vitrum & Glass S . r . l ( SV ), Val Vetri S . r . l . ( SV ), Bivetro S . r . l ( TO ). È in corso la progettazione e l ’ installazione di nuove linee che inizieranno la produzione entro il 2024 . Alla fiera , H . B . Fuller | Kömmerling presenterà anche altre applicazioni di adesivi e sigillanti . Tra queste ci sono varie soluzioni per le facciate strutturali , ma anche per il Direct Glazing .
50
RIVISTA DEL VETRO