necessari sistemi di regolazione per l ’ alimentazione dell ’ energia , per i quadri elettrici e per i dispositivi di sicurezza , nonché per alcuni altri componenti . Un bus energetico indirizza l ’ energia convertita verso le utenze , come macchine , veicoli o attrezzature tecniche d ’ impianto . Da vari anni alcune macchine , ad esempio le presse ad iniezione , sono in grado operare a corrente continua . Inoltre , i sistemi interni per la generazione e l ’ accumulo di energia possono essere integrati più facilmente ( ad esempio gli impianti fotovoltaici e i relativi accumulatori ). Ciò riduce automaticamente i flussi di approvvigionamento dal gestore di rete . Altri vantaggi collaterali sono rappresentati dal risparmio del sempre più prezioso rame e dalla riduzione del diametro dei cavi . Poiché lo stabilimento di produzione può ridurre la sua dipendenza dalle forniture esterne di energia , la rete elettrica interna diventa molto più robusta e stabile , con i sistemi di accumulo che fanno da compensatori , facilitando inoltre la gestione della compatibilità elettromagnetica .
Linee guida VDMA come guida pratica
VDMA , l ’ associazione degli industriali tedeschi , sostiene le aziende nazionali nel loro percorso verso la neutralità climatica . La guida pratica “ Klimaneutral Produzieren – Handlungsempfehlungen für den Maschinen- und Anlagenbau ( Produzione climaticamente neutra - raccomandazioni d ’ azione per il settore delle costruzioni meccaniche e dell ’ impiantistica )” è disponibile in lingua tedesca presso gli uffici dell ’ associazione . La guida descrive in otto passaggi come raggiungere la neutralità climatica . Il punto di partenza di ogni azione è rappresentato dal Corporate Carbon Footprint ( CCF ), ovvero l ’ impronta di carbonio dell ’ azienda , che descrive la situazione attuale . Sulla base dell ’ impronta di carbonio , diventa possibile pianificare e adeguare le emissioni future investendo in impianti di produzione più efficienti dal punto di vista energetico . Allo stesso tempo , è possibile diversificare le fonti di approvvigionamento includendo anche le energie rinnovabili . A lungo termine , sarà importante documentare l ’ impronta di CO 2 dell ’ intera catena degli approvvigionamenti e del valore ( Scope 3 ). In futuro , il passaporto digitale dei prodotti memorizzerà tutte le informazioni sul ciclo di vita in modo che i clienti e i consumatori finali possano consultare e comprendere le condizioni di produzione di
ciascun prodotto . VDMA ha elaborato anche una linea guida per la determinazione dell ’ impronta di carbonio del prodotto ( PCF - Product Carbon Footprint ), attualmente in fase di messa a punto .
VDMA
VDMA rappresenta oltre 3.600 aziende meccaniche e impiantistiche tedesche ed europee , un settore industriale che è sinonimo di innovazione , orientamento all ’ esportazione e piccole e medie imprese . Le aziende meccaniche e impiantistiche occupano oltre 1,2 milioni di addetti nella sola Germania e circa 3 milioni nei 27 paesi dell ’ Unione Europea , numeri che fanno di questo settore il principale datore di lavoro nell ’ intero comparto dei beni strumentali , che nell ’ Unione Europea rappresenta un volume di fatturato stimato in 860 miliardi di euro . Circa l ’ 80 % dei macchinari venduti nell ’ UE viene fabbricato in impianti di produzione situati nel mercato interno .
Special Vitrum 2023 27