Speciale Stampi Giugno2021 - Page 30

ASF METROLOGY SRL
WWW . ASFMETROLOGY . COM

SOLUZIONI A TUTTO STAMPO

CON UN ’ AMPIA OFFERTA DI SERVIZI E MACCHINE TECNOLOGICAMENTE AVANZATE , ASF METROLOGY SODDISFA TUTTE LE ESIGENZE DEGLI STAMPISTI NELLA MISURA E CONTROLLO DI STAMPI E PEZZI STAMPATI .
di Davide Davò ed Ernesto Imperio
Inquadra il QR Code con la fotocamera del tuo cellulare
Il settore della costruzione stampi rappresenta uno degli ambiti applicativi più importanti per ASF Metrology , che affronta il mercato proponendo un ampio portafoglio di macchine e servizi in campo metrologico . La realtà torinese infatti mette a disposizione dei suoi clienti sistemi di tomografia computerizzata a raggi X , macchine di misura a coordinate ( CMM ), bracci antropomorfi , tracciatori universali , calibri e molto altro ancora .
Dal reverse alla campionatura « Nella costruzione degli stampi la disponibilità di un modello CAD del pezzo da produrre aiuta molto gli stampisti - spiega Marco Ebano , Responsabile servizi di misura della ASF Metrology - ma ci sono casi in cui bisogna progettare lo stampo partendo dal pezzo finito , del quale però non si hanno le matematiche . In questo caso si parla di reverse engineering , e bisogna utilizzare strumenti di scansione che rilevano le forme principali dell ’ oggetto per poi riprodurle al CAD . La scansione può avvenire con sistemi laser o con sistemi di tomografia a raggi X , la cui scelta dipende dalla dimensione dell ’ oggetto , dalla precisione che si vuole ottenere e , non meno importante , dai costi che si vogliono sostenere . Nell ’ 80 % dei casi si propende per la scansione con il più economico braccetto antropomorfo equipaggiato con sistemi laser , che garantisce una rapida acquisizione e una discreta precisione . Ove siano necessari maggiori dettagli e precisioni centesimali , per le parti più critiche dell ’ oggetto si può pensare di abbinare una rilevazione di punti con CMM , che assicura una misura più accurata , utile per esempio nel caso in cui il pezzo stampato presenti dei fori che devono rispettare un determinato interasse ». Quando si affronta invece il discorso della realizzazione dello stampo in maniera tradizionale , ovvero partendo dal CAD per poi arrivare a stampare il pezzo , i sistemi di misura entrano in gioco per valutare la qualità dei primi campioni stampati , per essere sicuri che il pezzo finito rispetti le caratteristiche richieste dal progetto e potere quindi procedere con la produzione in serie . Ancora una volta la scelta tra braccio antropomorfo , CMM e tomografo è dettata da fattori quali la precisione richiesta , la rapidità e facilità di esecuzione della misura e l ’ impatto economico . Vi è poi una terza situazione nella quale è possibile impiegare sistemi metrologici nel settore degli stampi , ed è la necessità di verificare direttamente lo stampo che ha subito operazioni di aggiustaggio . In questo caso , solitamente si adottano i sistemi di misura portatili per evitare lunghe e pericolose operazioni di movimentazione dello stampo stesso .
30
L ’ esperienza di ASF in ambito metrologico è a disposizione dei clienti attivi nel settore stampi
www . techmec . it
Tecnologie per ogni necessità Per tutte queste situazioni produttive ASF Metrology propone diverse soluzioni a partire dalle CMM , con particolare riferimento alla famiglia di alta qualità Altera , ideale per attività di controllo qualità in sala metrologica , controllo di processo e in linea di montaggio . Sono
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre