4green
CASE HISTORY / VOLKSWAGEN
PLASTICHE RICICLATE ALLA GUIDA
L ’ AUTOMOTIVE È UNO DEI PRINCIPALI CONSUMATORI DI MATERIE PLASTICHE . QUELLE PROVENIENTI DAI PROCESSI DI RICICLO NON FANNO ECCEZIONE E SONO SEMPRE PIÙ UTILIZZATE PER REALIZZARE PARTI E COMPONENTI DELLE AUTOVETTURE . L ’ ESEMPIO DEL GRUPPO VOLKSWAGEN È ALL ’ INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ .
La vettura elettrica Volkswagen ID . Life utilizza materiali riciclati per gli interni e gli esterni
I veicoli del Gruppo Volkswagen stanno diventando sempre più sostenibili e non solo grazie alla trazione elettrica . Il riciclo e l ’ upcycling - trasformare rifiuti apparentemente inutili in materiali utilizzabili nei processi industriali - sono sempre più importanti per tutti i marchi del Gruppo tedesco . L ’ obiettivo nella progettazione delle nuove auto è aumentare costantemente la percentuale di materiali riciclabili e , visto che devono rispettare gli stessi requisiti di qualità degli altri materiali , questi vengono introdotti solo dopo ricerche approfondite . È il caso , per esempio , della nuova vettura totalmente elettrica ID . Life la cui sostenibilità è promossa anche dal diffuso impiego di materie prime naturali e materiali riciclati : dagli pneumatici con un contenuto particolarmente elevato di materiali rinnovabili e riciclati , al rivestimento in vero legno fino alla finitura ArtVelours Eco in PET riciclato . Il carattere sostenibile della ID . Life emerge in modo particolarmente marcato dalla scelta dei materiali , vernice inclusa . La tinta trasparente utilizzata per la carrozzeria sfrutta i trucioli di legno come colorante naturale e contiene un indurente a base biologica . Questa scelta incarna la visione di un impiego di materiali riciclati per la costruzione della carrozzeria , che nei prossimi veicoli permetterà di rinunciare del tutto alla vernice . Il tessuto per il tetto è prodotto utilizzando camere d ’ aria riciclate e la copertura del frontale è realizzata al 100 % con bottiglie in PET riciclate . All ’ interno dell ’ abitacolo si alternano legno certificato dal FSC ( Forest Stewardship Council ) per le cornici della plancia e la zona dei sedili posteriori , finitura ArtVelours Eco per le superfici di seduta e i rivestimenti delle porte , e tessuto per i poggiatesta e i braccioli con tastiera .
Per la produzione degli pneumatici della ID . Life sono impiegati tra l ’ altro gomma naturale , silice da lolla di riso , olio e resine vegetali e gomma riciclata , tutti realizzati in maniera sostenibile e trasparente . Il materiale così composto , con il 37 % di materie prime rinnovabili e riciclate , risulta in una resistenza al rotolamento ( EU Label A ) assolutamente ottimizzata . Gli pneumatici presentano anche emissioni acustiche particolarmente ridotte : entrambi fattori che dimostrano il carattere sostenibile della ID . Life . La finitura Artvelours Eco utilizzata per le superfici di seduta , i rivestimenti delle porte e il tessuto per i poggiatesta e i braccioli con testiera è costituita al 71 % da bottiglie in PET riciclate e t-shirt usate . Il filo viola delle cuciture decorative è costituito al 100 % da PET riciclato . Infine , è da pneumatici dismessi che si ottiene la vernice Rubber Paint , che con la sua struttura fa risaltare la zona di accesso .
34 I GIUGNO 2022 I PLAST4GREEN