4green
LE AZIENDE / MECCANOPLASTICA
SOSTENIBILITÀ E MERCATO IN SINTONIA
Innovazione tecnologica, efficienza produttiva dei macchinari e risparmi energetici significativi caratterizzano le macchine per soffiaggio Meccanoplastica.
di Fulvio Miglio e Paolo Spinelli
Con un approccio orientato all’ innovazione, alla digitalizzazione e all’ automazione, Meccanoplastica Group si sta confermando all’ a- vanguardia anche per le tematiche legate alla sostenibilità. L’ azienda fiorentina, nata nel 1983, figura tra i leader globali nel settore delle macchine per estrusione-soffiaggio e iniezione-soffiaggio, con un più recente allargamento delle specializzazioni allo stiro-soffiaggio per preforme PET nella filiale Meccanoplastica Iberica di Barcellona.
Efficienza energetica: una priorità per il futuro
L’ attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico è un pilastro della strategia aziendale. Con il costo dell’ energia in costante crescita, Meccanoplastica ha adottato soluzioni innovative per ridurre i consumi degli impianti, attraverso l’ ottimizzazione dei motori e il miglioramento dell’ efficienza delle macchine. Un esempio è l’ implementazione di sistemi di controllo elettronico avanzati, per calibrare con
La macchina per inizione soffiaggio JET 150 precisione l’ uso dell’ energia evitando sprechi e riducendo l’ impatto ambientale, col supporto di un service d’ assistenza che- in loco e soprattutto da remoto- contribuisce a rendere virtuoso il ciclo produttivo della clientela. Inoltre, Meccanoplastica ha avviato il percorso per ottenere certificazioni di sostenibilità come EcoVadis e conformarsi agli standard Euromap 10 Plus, garantendo macchinari più rispettosi dell’ ambiente mantenendo gli elevati standard qualitativi. I progressi ottenuti nell’ efficienza energetica e nell’ automazione dei processi produttivi sono stati sottolineati dal sales & marketing manager, Alberto Mencherini, illustrando strategie e sfide in atto per consolidare la leadership sui mercati mondiali.
Soluzioni innovative per diverse applicazioni
Uno degli aspetti centrali dello sviluppo tecnologico di Meccanoplastica è l’ adozione delle macchine Full Electric( oggi circa il 65 % delle vendite): una tecnologia più efficiente e soste- nibile rispetto ai tradizionali sistemi oleodinamici, che riduce significativamente i consumi energetici, rispondendo così alle crescenti esigenze dei clienti. Meccanoplastica si è affermata ad esempio come un punto di riferimento nell’ iniezione-soffiaggio per importanti aziende cosmetiche e farmaceutiche. Merito anche dell’ introduzione di nuovi modelli della serie JET, come la JET 175, che hanno migliorato ulteriormente la produttività, rendendo le macchine più versatili e adattabili alle diverse richieste del mercato. L’ adozione di soluzioni tecniche volte il più possibile alla“ modularità” ha inoltre consentito di ottimizzare la produzione e l’ affidabilità degli impianti. Anche lo stiro-soffiaggio attraversa una fase di evoluzione tecnologica. I nuovi forni“ green” dotati di riflettori in ceramica permettono un riscaldamento più rapido e uniforme, riducendo il consumo energetico. Sono poi state apportate migliorie nel sistema di trasporto delle preforme, eliminando gli shock termici e ottimizzando la distribuzione del calore. Risultato: aumento dell’ efficienza produttiva e riduzione degli scarti. Nelle principali fiere di settore, come il K 2025 di ottobre, saranno presentate le ultime evoluzioni, con focus su Full Electric, iniezione-soffiaggio e stiro-soffiaggio.
Alberto Mencherini, Sales & Marketing
Manager di Meccanoplastica
MECCANOPLASTICA SRL via Albert Einstein, 35 / 51 50013 Campi Bisenzio( FI)
Tel. + 39 055 898187 info @ meccanoplastica-group. com www. meccanoplastica-group. com
PLAST4GREEN I MAGGIO 2025 I 75