Speciale Numero 300 - Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Dicembre 2024 | Page 17

speciale numero 300 editoriale

300 numeri del Pasticcere italiano sono decisamente un bel traguardo da festeggiare . Equivalgono a uno spaccato che copre circa quarant ’ anni di questo universo che è la pasticceria . Io ne ho vissuti parecchi da osservatrice privilegiata e , anche se negli anni ‘ 80 andavo ancora a scuola , un quarto di secolo di esperienza - ahimè - ce l ’ ho sulle spalle . Per altro , proprio gli ultimi 25 anni hanno visto una propulsione eccezionale del settore , che ha meritoriamente raggiunto l ’ eccellenza .
Di Atenaide Arpone - Photo Carlo Casella

300 e sentirli tutti

A chi va il merito di questi risultati ? Innanzitutto , alla lungimiranza di alcuni particceri e di uno in particolare , che è Iginio Massari : se non ci fosse stato lui , con la sua curiosità enciclopedica , il suo pionierismo , la sua caparbietà e la sua visione internazionale della pasticceria italiana , noi tutti saremmo un bel passo indietro . Non c ’ è stato solo Gino , ovviamente . Come non ricordare gli altri padri della pasticceria italiana moderna ? Noi ne abbiamo scelti 4 di “ grandi saggi ” e li abbiamo intervistati per voi , ma tanti , tanti altri hanno contribuito a portare il nostro settore dove merita di stare : nell ’ Olimpo internazionale .
Un altro peso fondamentale è stato quello delle aziende italiane che producono ingredienti e attrezzature : un ruolo apprezzato non solo in Italia , ma anche nel resto del mondo , a testimonianza della qualità che da sempre la nostra industria riesce ad esprimere .
Infine , un ruolo lo hanno giocato anche i mezzi di comunicazione : non solo Italian Gourmet e i suoi predecessori , anche le case editrici competitor della nostra azienda . Permettetemi , però , di essere un po ’ campanilista e di ricordare una figura che ha creato tutte le nostre riviste e le curava come figlie : Paolo Bellavista . Chi , come me , ha avuto la fortuna di lavorare con lui , non potrà non riconoscere che è stato un po ’ “ il Massari dell ’ editoria di settore ”. In molti , troppi , se ne sono dimenticati . Io non potrò mai farlo .
il pasticcere e gelatiere italiano 17