Speciale Mondo Pizza | Page 15

Sostenibilità • La pizza antisperco / Fratelli Coppola
La catena di pizzerie Fratelli Coppola ha lanciato, in occasione della Giornata
Mondiale dell’ Ambiente, che si celebra il 5 giugno, un’ idea contro lo spreco alimentare, in questo caso della pizza. Ne abbiamo parlato con Katia, Ciro e Antonio.
A cura di Anna Celenta Foto courtesy Fratelli Coppola

La pizza è buona anche il giorno dopo, basta sapere come trattarla”, è questo il messaggio di Katia, Ciro e Antonio Coppola- titolari di locali a Milano, Como, Bergamo e Cantù- per ridurre lo spreco alimentare e, quindi, anche quello della pizza. Come? Ce lo spiegano in questa breve intervista.

Un primo suggerimento per avere una buona pizza anche il giorno dopo? « Prima di tutto non lasciarla nel cartone. Questa accortezza è importante per evitare che la pizza non diventi umida rischiando di rovinarne il gusto. Se volete conservarla in frigorifero, il consiglio è di dividerla in porzioni e riporla all’ interno di un contenitore a chiusura ermetica o nella pellicola alimentare e in un foglio d’ alluminio così da mantenere il più possibile la fragranza ».
Come va riscaldata? « Per ottenere una base fragrante e gradevole, consigliamo di riscaldarla in una padella antiaderente a fuoco basso, coperta con un coperchio. In questo modo, il gusto della pizza si mantiene in tutta la sua bontà, come appena sfornata. Da evitare il microonde che rischia di comprometterne il gusto. Se si opta per il forno tradizionale, meglio statico a una temperatura di circa 180 ° C per 6-8 minuti, anche così l’ impasto rimane croccante ».
Come si può dare nuova vita alla pizza del giorno dopo? « Basta aggiungere un topping fresco. Tra quelli più comuni ci sono le foglie di basilico, la rucola e l’ origano, i pomodorini freschi con una spolverata di Parmigiano o in alternativa anche della burrata, sono tutti ingredienti ottimi per esaltare il gusto. Per chi ama essere più creativo si può anche arricchire con funghetti sott’ olio, olive o altri ingredienti di stagione ».
È possibile recuperare anche gli ingredienti del topping? « Certo, se la pizza ha ingredienti avanzati come verdure o salumi si possono combinare in un nuovo piatto. Non solo, si può utilizzare la base della pizza come una tortilla da farcire con ingredienti come pollo grigliato, avocado e salsa yogurt. Un’ altra idea è preparare un’ originale frittata di pizza seguendo tre semplici passaggi: tagliare la pizza a piccoli pezzetti, amalgamare con uova sbattute e cuocerla in padella fino a ottenere una perfetta doratura ».
La pizza del giorno prima si può anche congelare? « Certo, la soluzione migliore è quella di congelarla in monoporzioni, non solo durerà più a lungo, ma sarà anche una valida opzione per pasti futuri. Basterà riscaldarla come già suggerito ».
13