Speciale Mondo Pizza | Page 13

Nuove aperture • Il nuovo look di Pizzarium / Gabriele Bonci

E se anche

Bonci cambia...

Non ci si può mai fermare, così dopo 22 anni Gabriele Bonci rinnova( e cambia) la sua storica pizzeria. La capitale si gode l’ evoluzione di Pizzarium che rivoluziona anche gli spazi.
A sinistra: Gabriele
Bonci, un’ autentica leggenda dell’ arte bianca, cambia il look di Pizzarium, il suo storico locale di Roma.

A

settembre, dopo 22 anni di storia e un lungo stop, ha riaperto i battenti la pizzeria che ha rivoluzionato il concetto di pizza in teglia e lo ha fatto dopo un attesissimo restauro che ha tenuto in ansia ben più di un appassionato. Lo storico spazio in via della Meloria 43 ha inglobato i locali adiacenti e ora chi ha la fortuna di trovare posto può godersi un ambiente più ampio, luminoso e accogliente. Uno spazio più funzionale e moderno, capace di rispondere meglio al continuo afflusso di clienti da tutto il mondo. « Questo è il nostro modo per ringraziare la fiducia che ci è stata data in questi anni » afferma Bonci. « Offriamo un ambiente più comodo, ma senza tradire lo spirito del luogo: quello di una pizza mangiata anche sul marciapiede, in fila con il numeretto, parlando tutte le lingue del mondo. Pizzarium è la panchina del quartiere e vogliamo che resti così »
Il nuovo concept
Il nuovo locale è di circa 160 mq totali, con una cucina raddoppiata e più spazio per il servizio. Il design è essenziale, con materiali neutri, dettagli in pantone marrone e un’ impostazione che mantiene al centro la fruizione veloce tipica della pizza al taglio. La grande novità è però un bancone raddoppiato, da 5 a 8 metri circa, capace di ospitare fino a 11 teglie contemporaneamente, affiancato da una sezione dedicata ai celebri fritti, alla gastronomia calda e, novità, a due dolci diventati iconici: il maritozzo e il tiramisù. Un banco refrigerato li metterà in mostra accanto allo spillatore per birre e bevande, altra novità di questo restyling.
La cucina a vista
L’ esperienza che si vive da Bonci si arricchisce grazie a una nuova vetrina sulla cucina, dove sarà possibile osservare in tempo reale Gabriele Bonci all’ opera insieme alla sua squadra: impasti, stesure, cotture e nuove sperimentazioni. Sarà mantenuto l’ ingresso storico, ma il colpo d’ occhio sarà del tutto nuovo, con un inedito affaccio su via Cipro, sedute a cubo per il consumo veloce, una panca interna da 20 posti e una mensola esterna panoramica per chi vuole fermarsi a guardare( e gustare) da fuori. Presente anche un esclusivo‘ bancone VIP’ da 4 posti prenotabili, pensato per vivere da vicino tutta l’ e- nergia della cucina. Una sorta di‘ chef table’ per vedere all’ opera il mitico Gabriele e la sua squadra.
11