Speciale Mondo Pizza | Page 10

Comunità • Tranci di pizza
NUOVE APERTURE

Pizza in teglia e fritti per Diego Vitagliano

diegovitagliano. it
Nel cuore di Napoli c’ è una nuova apertura“ diversa”:“ 10 Diego Vitagliano in teglia”, un locale tutto dedicato allo street food: pizza in teglia accompagnata dai fritti. Sicuramente una sorpresa per un pizzaiolo come Diego Vitagliano, che ha saputo divulgare al meglio, e continua a farlo con grandi risultati, il“ credo” della pizza tonda napoletana contemporanea e che oggi ha deciso di cimentarsi con una nuova tipologia d’ impasto, diversa dalla tradizione napoletana. « In questo momento la pizza in teglia sta vivendo un grande momento di evoluzione e rinascita, e quindi, come ho fatto con la tonda napoletana, desidero dire la mia anche su questo prodotto, facendo avvicinare i napoletani ad un format diverso rispetto ai locali tradizionali di street food napoletano », ha dichiarato Vitagliano( nella foto).“ 10 Diego Vitagliano in teglia” è in Via Toledo 367, una delle vie più famose di Napoli.
EVENTI

Bonci ospite di Fermenta

fermentapizzeria. it
Luca Cornacchia e Giorgia Santuccione( nella foto) hanno accolto nel loro locale di Chieti Gabriele Bonci, simbolo della panificazione romana in tutta Italia, per una serata che celebra la condivisione, la ricerca e l’ identità territoriale. Una serata a quattro mani che unisce due visioni affini: l’ approccio agricolo, etico e artigianale di Bonci e la filosofia contemporanea di Fermenta, che da sempre racconta l’ Abruzzo attraverso impasti, fermentazioni e materie prime locali e presidi slow food. « Chiudere questo ciclo di eventi con Gabriele Bonci è un onore e un’ emozione. In questi mesi abbiamo portato da Fermenta professionisti straordinari, che hanno scoperto con noi il nostro territorio, imparando a conoscerlo attraverso le sue eccellenze. Vedere l’ Abruzzo protagonista e valorizzato da stimati colleghi, diventati amici, è stato per noi il regalo più grande. Questa è stata una sfida che ci sta dando tante soddisfazioni, da gennaio ne inizieranno di nuove all’ estero », hanno raccontato Luca e Giorgia.
FORMAZIONE
© Andrea Straccini

Si è conclusa la quinta edizione di“ Learn and Bake”

morettiforni. com
Learn and Bake è il progetto formativo ideato da Moretti Forni e patrocinato dall’ Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto che investe nelle nuove generazioni e crea un ponte concreto tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Giunta alla quinta edizione, quest’ anno l’ iniziativa ha ampliato il numero dei partecipanti e, per la prima volta, ha dedicato l’ intero percorso al mondo della pizzeria. 30 giovani studenti e studentesse del quinto anno provenienti dagli Istituti Alberghieri di tutta Italia, suddivisi in due gruppi, sono stati coinvolti in un percorso di alta formazione sulla gestione e la conoscenza del calore perfetto, grazie alla docenza di grandi maestri del settore tra cui Renato Bosco, Pierangelo Chifari, Alessandro Scuderi e Leonardo Rocchetti, affiancati dai corporate chef dell’ azienda.
EVENTI

Bonci anche da I Vesuviani per i due anni del locale

pizzeriaivesuviani. it
Per celebrare i due anni di attività della sede di Casoria( Napoli), seconda rispetto a Pomigliano D’ Arco aperta nel 2018, I Vesuviani hanno ospitato Gabriele Bonci per un pranzo a 4 mani( e anche il pranzo è stato un’ eccezione visto che le due sedi sono aperte solo a cena). La presenza di Bonci non è casuale e racconta l’ origine stessa del percorso dei fratelli Federico e Francesco De Maria( nella foto), fondatori de I Vesuviani. Federico, infatti, ha mosso i suoi primi passi proprio grazie a un corso amatoriale sulla pizza tenuto dal celebre panificatore romano. « Non è che una gioia, oltre che un onore, essere oggi al fianco di Gabriele. Significa tanto per noi, per il nostro percorso, inizialmente difficile per il nostro territorio, ma che oggi ci rende fieri e soddisfatti. Siamo stati i primi a portare diversi impasti( molti romani) in pizzeria e in Campania », hanno dichiarato i fratelli De Maria.
8 www. italiangourmet. it