Statuti ufficiali del SIT
7
I.Proemio
Ritornando alle radici evangeliche espresse nella Regola approvata dal Papa Innocenzo III , l’Ordine della Santissima Trinità rinnova l’impegno di fedeltà al proprio carisma e si riappropria del motto presente nel cuore di ogni Trinitario: Gloria Tibi Trinitas et captivis libertas.
In un mondo, in cui persone soffrono oppressione, persecuzione e discriminazioni a causa della loro fede in Cristo, alla fedeltà dei valori del Vangelo e alla loro coscienza, i Trinitari, vogliono raccogliere l’anelito di liberazione e il grido di speranza, prestando un servizio di misericordia.
II. Costituzione e finalità del SIT
1.Con decreto del Capitolo Generale Straordinario del 1999, è stato eretto l’Organismo Solidarietà Internazionale Trinitaria, abbreviato e denominato nei successivi articoli del presente Statuto: SIT.
Detto Organismo ha la sua sede centrale in Roma, presso la Curia Generalizia dell’Ordine della Santissima Trinità – Via Massimi, 114/C – 00136 Roma (Italia) – e sedi in vari paesi ove l’Ordine è presente.
2.Il SIT s’impegna ad incarnare il Carisma trinitario nel campo specifico della liberazione in favore di coloro che a causa della loro fedeltà a Cristo, alla Chiesa, ai valori del Vangelo e alla loro coscienza sono ridotti in schiavitù, oppressi, esclusi o perseguitati.