Sikura_05 SIKURA05 Edizione 2025 | Page 424

ANTICADUTA: INFORMAZIONI TECNICHE

TECNICHE DI LAVORO IN ALTEZZA
Nei lavori in altezza è possibile scegliere tra una o più delle seguenti tecniche, in base all’ entità del rischio, alle caratteristiche della struttura ed alla tipologia del lavoro da svolgere.
TRATTENUTA: tecnica che serve ad impedire all’ operatore di raggiungere una zona a rischio di caduta, attraverso la limitazione della lunghezza della connessione tra punto di ancoraggio e imbracatura dell’ operatore.
POSIZIONAMENTO: tecnica che serve a mantenere l’ operatore in tensione con i dispositivi, eliminando la possibilità di caduta. Normalmente la connessione è regolabile in lunghezza. Da valutare attentamente la possibilità di prevedere una seconda connessione di sicurezza anticaduta.
ANTICADUTA: tecnica che permette l’ arresto di una caduta dall’ alto e la riduzione della forza sviluppata durante la caduta. Il sistema comprende un’ imbracatura completa anticaduta ed una connessione che incorpori una funzione di assorbimento di energia.
ACCESSO SU CORDA: sistemi che permettono all’ utilizzatore di accedere alla zona di lavoro in tensione o in sospensione, in modo che la caduta libera sia prevenuta o arrestata. Prevedono sempre una corda di lavoro per la movimentazione tramite discensori e risalitori, abbinata ad una corda di sicurezza dotata di un dispositivo anticaduta, che interviene in caso di problemi sulla corda di lavoro.
SOCCORSO: sistema che permette di evacuare dalla zona di lavoro se stessi o altri. Deve garantire la protezione sia dell’ infortunato che del soccorritore e deve permettere l’ evacuazione in luogo sicuro tramite una discesa e / o una risalita. Può comprendere una sola linea di soccorso: la linea di sicurezza aggiuntiva deve essere prevista necessariamente durante la formazione. Un sistema di soccorso e la relativa procedura devono sempre essere previsti per tutte le tipologie di lavoro in altezza.
ANTICADUTA
Durante l’ utilizzo di sistemi anticaduta sono necessarie alcune precauzioni:
• I cordini con assorbitore di energia non devono superare la lunghezza di 2 metri( moschettoni compresi): per lo Shock Absorber Limited la lunghezza massima è di 1,5 m.
• È necessario ridurre al minimo l’ altezza possibile di caduta.
• Quando possibile cercare di limitare al massimo il fattore di caduta, evitando sempre che sia superiore a 2.
• Calcolare esattamente il tirante d’ aria al di sotto del punto di ancoraggio necessario a far sì che l’ operatore non raggiunga il suolo dopo la caduta( figura 2).
TIRANTE D’ ARIA
A Lunghezza del cordino +
B Estensione dell’ assorbitore di energia + C Distanza fra l’ attacco dell’ imbracatura e i piedi dell’ operatore, 1,5 m +
D Altezza di sicurezza, 1 m.
• Con le tabelle in basso è possibile calcolare il tirante d’ aria minimo per ogni situazione.
• Dotarsi di adeguate attrezzature di soccorso e formare le squadre di lavoro in modo che possano soccorrere rapidamente l’ infortunato per minimizzare gli effetti della sospensione inerte.
A
B
C
D
FATTORE DI CADUTA
Per valutare la pericolosità di una situazione di lavoro, e quindi i D. P. I. da utilizzare, viene definito il fattore di caduta( figura 1), calcolato con la seguente formula:
FATTORE DI CADUTA = ALTEZZA DI CADUTA / LUNGHEZZA DEL CORDINO
Nel caso in cui il fattore di caduta sia 0 e quindi l’ operatore si trovi al di sotto del punto di ancoraggio con il cordino teso, oppure nel caso di fattore di caduta 1 ma con una libertà di movimento massima di 0,6 m, è possibile utilizzare cordini per il posizionamento( es. EN354- EN358). Negli altri casi con fattore di caduta uguale o maggiore di 1 è obbligatorio l’ u- tilizzo di dispositivi anticaduta( es. EN355) con dispositivo di assorbimento di energia.
EN355 EN354- EN358
FATTORE 0 FATTORE 1 FATTORE 2
LA LUNGHEZZA DEL TIRANTE D’ ARIA MINIMO VIENE CALCOLATA DAL PUNTO DI ANCORAGGIO.
CONTATTACI PER INFORMAZIONI RELATIVE AGLI UTILIZZATORI CON PESO SUPERIORE A 100 KG.
ASSORBITORE DI ENERGIA NORMALE ASSORBITORE DI ENERGIA RETEXO
LUNGHEZZA DEL CORDINO
FATTORE DI CADUTA
0
1
2
LUNGHEZZA DEL CORDINO
FATTORE DI CADUTA
0
1
2
2 metri 1,5 metri 1 metro
4,5 metri 5,4 metri 6,1 metri
1,5 metri 1,35 metri 1 metro
4 metri
4,5 metri
4,7 metri
3,85 metri
4,35 metri
4,55 metri
3,5 metri
4 metri
4,2 metri
4 metri 4,9 metri 5,6 metri
424
3,5 metri 4,4 metri 5,1 metri