Sikura_05 SIKURA05 Edizione 2025 | Page 256

NASTRI E STRISCE ANTISCIVOLO

INFORTUNI DA SCIVOLAMENTO: ALCUNI DATI
Secondo i dati diffusi da Inail, il maggior numero di infortuni in tutti i settori, dall’ industria pesante al lavoro d’ ufficio, è dovuto a scivolamenti, inciampi e cadute. Questi rappresentano circa il 24 % del totale degli incidenti: la caduta in piano che determina gli infortuni da scivolamento è la causa più frequente di infortunio sul lavoro nella fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni, con una percentuale pari al 27 % che arriva al 33 % tra i 55 e 64 anni fino a toccare il 45 % tra gli over 65. I datori di lavoro hanno la responsabilità di tutelare i propri dipendenti dal rischio di incidenti, garantendo un ambiente lavorativo il più possibile sicuro. Inoltre può succedere di scivolare anche in ambiente domestico o nello svolgimento di attività quotidiane: camminando su un pavimento bagnato o su liquido rovesciato a terra( ad esempio in un supermercato), inciampando in una mattonella rovinata o in qualunque oggetto posizionato in un locale con scarsa illuminazione e utilizzando scale poco sicure.
DECRETO LEGISLATIVO 81 / 08
Il Decreto, riguardante“ il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro”, prevede, all’ allegato IV, che i pavimenti degli ambienti di lavoro e dei luoghi destinati al passaggio“... devono essere in condizioni tali da rendere sicuro il movimento ed il transito delle persone”, ed in particolare che i pavimenti dei locali debbano essere“... fissi, stabili ed antisdrucciolevoli”.
L’ IMPORTANZA DEI NASTRI ANTISCIVOLO
Per evitare di perdere l’ equilibrio e cadere, bisogna utilizzare nastri antiscivolo extra aderenti. Dotati di un potente collante che si attacca a qualunque tipo di supporto, aiutano a prevenire gli incidenti. La loro forza è nell’ estrema resistenza del materiale che viene a contatto con le suole. I nastri vengono, nella maggioranza dei casi, applicati all’ interno su gradini, scale, rampe, ma anche piatti doccia, pavimenti di spogliatoi e bordi piscina. Gli ambiti di utilizzo sono quindi molteplici: impianti di produzione, magazzini e logistiche, edifici pubblici e privati, mezzi di trasporto, luoghi di aggregazione( cinema, teatri, palestre, centri sportivi, etc.).
SEGNALETICA DA PAVIMENTO ADESIVA A PAGINA 199.
ISTRUZIONI D’ USO
256
Pulire la superficie dove andrà applicato il nastro o le strisce antiscivolo
Con le forbici, tagliare il nastro o le strisce nella lunghezza desiderata
Rimuovere delicatamente la pellicola protettiva dal nastro o dalle strisce
Applicare il nastro o le strisce sulla superficie scelta e attendere qualche minuto prima di calpestarla