C ’ era una volta
ANNI
Il frangisole avvolgibile in alluminio Alika Plana , novità 2024
La prima pagina pubblicitaria aziendale ( 1984 )
schermatura ai raggi solari e sicurezza antieffrazione . Quest ’ anno , in concomitanza dell ’ anniversario dei 40 anni , un ulteriore ampliamento di gamma con Alika Plana un frangisole avvolgibile planare , perfetto in contesti di architetture più minimali e ricercate .
L ’ IMPORTANZA DELLA DISTRIBUZIONE La rete distributiva Kikau è parte integrante dell ’ azienda , veri e propri partner e non clienti con i quali affrontare insieme le sfide del mercato e la clientela , dal privato al progettista . Negli anni lo sviluppo aziendale ha portato Kikau ad avvicinarsi sempre di più alla rivendita specializzata a differenza dei primi anni durante i quali l ’ interlocutore principale era il serramentista . “ Oggi il rapporto con gli showroom è decisamente maturo , di assoluta collaborazione , appoggio e scambio continuo . Ascoltiamo con grande attenzione le esigenze dei nostri clienti che cerchiamo di soddisfare sempre con dedizione e impegno , fornendo un prodotto industriale ma con le attenzioni tipiche di un manufatto artigianale ” dichiara Donato Montanaro titolare Kikau .
RACCONTARE I PRODOTTI La qualità va anche raccontata nei dettagli per giustificare il valore di un prodotto rispetto a un altro . “ È per questo che la comunicazione per noi è importante ma lo è ancora di più avere diversi livelli di comunicazione - spiega Montanaro - . Oggi nulla può essere tralasciato , dai canali social ( con informazioni più emozionali che raccontano la funzionalità del prodotto e i concetti di comfort abitativo ) al sito internet aziendale ( ricco di contenuti specifici , come schede tecniche e software di configurazione ) alle riviste generaliste e di settore , prima fra tutte con ShowRoom Porte & Finestre . Questa azione combinata è la nostra semplice ma efficace strategia di marketing , supportata da una rete di agenti sul territorio ”.
DAI BONUS ALLA DIGITALIZZAZIONE “ Veniamo da due anni di mercato molto importanti che hanno dato nuova linfa e slancio al nostro settore grazie ai bonus e allo sconto in fattura che hanno portato a livelli produttivi che non si vedevano da moltissimo tempo . Abbiamo affrontato questo periodo con grande entusiasmo ma con la decisa consapevolezza che non sarebbe durato per sempre ; stiamo comunque registrando , anche per quest ’ anno , ottimi risultati ”, racconta il titolare . Kikau è sempre fermamente convinta di rimanere nel settore dei sistemi oscuranti esterni in alluminio con la voglia di continuare a crescere e migliorarsi , riuscendo a rispondere alle nuove esigenze di mercato . “ L ’ ambito di ricerca e sviluppo per noi nei prossimi anni sarà orientato a prodotti sempre più smart e connessi , quindi che possano stare al passo con l ’ innovazione globale del settore dell ’ architettura e dell ’ edilizia ma che possano contemporaneamente mantenere sempre quelle caratteristiche fondamentali per noi , per l ’ installatore e per l ’ utente finale , quali : comfort , funzionalità , sicurezza , assenza di particolare manutenzione e facilità di installazione . Rivolgeremo uno sguardo al mondo dell ’ outdoor , mantenendo il focus sull ’ alluminio . Affronteremo anche la sfida della digitalizzazione dei processi aziendali a partire dai software per sviluppare i preventivi , dai configuratori e dalla gestione delle conferme d ’ ordine , così come dei processi produttivi e logistici . Di fatto implementeremo sempre più i nostri strumenti di lavoro e di comunicazione con procedure e modelli digitali che possano valorizzare al meglio i nostri prodotti ”, conclude Donato Montanaro .
63