ANNI approfondimenti
30 ANNI ( E PIÙ ) DI NORME
Continua il nostro viaggio nell ’ evoluzione del mondo dei serramenti . Cos ’ è cambiato dal punto di vista normativo ? Quanto le norme hanno aiutato lo sviluppo e il miglioramento dei prodotti ?
Rita D ’ Alessandro e Lorenzo Folco
La Direttiva Prodotti da Costruzione ( CPD - EU 89 / 106 ) prima e il Regolamento Prodotti da Costruzione ( CPR - EU 305 / 2011 ) poi hanno determinato una più ampia diffusione della conoscenza degli standard di caratterizzazione dei serramenti e di controllo della costanza della loro produzione , ma prima le norme c ’ erano già e venivano considerate dei plus di vendita ( o impicci che complicavano la vita ), quando non erano citate in requisiti di capitolato , di progetto oppure a livello contrattuale In effetti l ’ avvento della CPD ha generato un cambio di prospettiva e cioè , mentre prima il fabbricante era abituato a ragionare sulla base degli standard nazionali in relazione ai paesi di destinazione dei suoi manufatti , successivamente al recepimento della Direttiva , ha avuto l ’ occasione di confrontarsi con testi emanati su base europea , generati nell ’ ottica della libera circolazione delle merci e dell ’ eliminazione delle barriere tecniche . Le prestazioni con cui il mercato è abituato a misurarsi oggi , hanno quindi una regolamentazione che viene piuttosto da lontano nel tempo . Per gioco , proviamo ad addentrarci nella loro storia per capire da dove siamo partiti e dove siamo arrivati , prendendo in considerazione le principali norme che riguardano le caratteristiche prestazionali richieste ai serramenti interni ed esterni .
STORIA DELLA NORMAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA Prima di commentare gli aspetti essenziali dei testi
che regolamentano le prestazioni , può essere opportuno fare un minimo di storia che riguarda gli enti di normazione con cui ci confrontiamo , iniziando da quello nazionale . Dal sito di UNI vediamo che l ’ ente normatore italiano nasce nel 1921 come UNIM : Ente Nazionale Italiano di Unificazione Meccanica e nel 1922 pubblica la prima norma . Occorre attendere fino al 1930 per allargarne gli orizzonti tecnici e perdere la specificità legata alla sola meccanica , mentre gli orizzonti geografici si ampliano nel 1940 , anno in cui UNI partecipa alla fondazione dell ’ ISA ( poi ISO dal 1947 ). Nel 1983 il riconoscimento da parte del CEN come ente di normazione nazionale , rende l ’ UNI pronto alle sfide determinate dal “ Nuovo approccio ”, la filosofia normativa che fino ad oggi ha guidato la normazione nel mercato unico con l ’ obiettivo della libera circolazione dei prodotti . Il CEN , invece , nasce nel 1961 e pubblica la sua prima norma , la EN 1 nel 1980 . Per quanto riguarda lo specifico dei serramenti , occorre attendere fino al 31 dicembre 1979 , giorno in cui viene pubblicata la UNI 7979 : “ Edilizia . Serramenti esterni ( verticali ). Classificazione in base alla permeabilità all ’ aria , tenuta all ’ acqua e resistenza al vento .” Lo scopo della norma era “… quello di fornire la classificazione ed i criteri di scelta dei serramenti esterni , mediante il riferimento a correlazioni sistematiche tra il sistema ambientale e tecnologico e le
24