Showroom Settembre 2022 | Page 75

SHOWMOTION
ShowMotion nasce nell ’ anno 2013 unendo l ’ esperienza di professionisti attivi da trent ’ anni nella progettazione e realizzazione di showroom per serramenti , portoni , sistemi oscuranti e porte interne . La gamma dei servizi è completata dalla realizzazione di arredi su misura e da una vasta gamma di sistemi espositivi salva-spazio per porte e finestre . Design , qualità e soluzioni tecniche innovative caratterizzano i prodotti e servizi offerti in modo flessibile a una clientela eterogenea composta da aziende produttrici , rivenditori e gruppi d ’ acquisto . Oggi ShowMotion ha sede in tre paesi e conta su clienti in tutta Europa . La sede produttiva si trova a Castellarano , vicino a Reggio Emilia . www . showmotion . it

SHOWmotion

S h o w r o o m s & D i s p l a y s
e l ’ esperienza multisensoriale dell ’ acquisto al di fuori delle quattro mura domestiche . Rispetto ai tempi prima della pandemia , le aspettative verso lo showroom sono dunque di fatto aumentate , per lo meno a livello inconscio . Per questo motivo , non solo si consiglia di presentare i singoli prodotti in modo accattivante , ma aumenta l ’ importanza di creare un ’ atmosfera generale che metta il consumatore a proprio agio e lo gratifichi durante la visita del punto vendita .
IL GIUSTO USO DELLE IMMAGINI L ’ uso di immagini a tutto campo all ’ interno dello showroom presenta una serie di vantaggi . Prima di tutto , l ’ implementazione corretta contribuisce a creare emozioni positive nel consumatore . L ’ immagine deve essere evocativa e risvegliare emozioni nell ’ osservatore . Questo processo avviene in automatico a livello inconscio , inquanto le emozioni sono risvegliate sollecitando ricordi sensoriali e i desideri collegati alla visione delle immagini proposte . Su questo concetto si basano anche la comunicazione sia visiva che olfattiva , temi a cui verrà dedicato un articolo dedicato nelle prossime edizioni . L ’ uso delle immagini aiuta non solo nel creare un ’ atmosfera positiva nello showroom , ma offre anche ulteriori vantaggi . Prima di tutto , permette di aggiungere colore e di bilanciare la natura tecnica dei serramenti e prodotti tecnici esposti . Inoltre , da un punto di vista progettuale degli spazi , l ’ uso delle grafiche permette di creare una ambientazione prospettica , sfruttando le trasparenze delle finestre ed elementi in vetro . Per esempio , usando immagini legate all ’ outdoor in prospettiva , è altresì possibile aumentare la profondità degli spazi . Infine , la funzione decorativa può anche venire integrata con la comunicazione scritta e il branding . Gli elementi grafici possono , per esempio , venire sovrapposti e integrati nei motivi delle immagini . Quando si tratta di scegliere i motivi delle grafiche , questi si possono a grandi linee raggruppare in quattro categorie : Persone , Natura , Architettura e Astratto . Le immagini in alta definizione in formato digitale sono acquistabili in banche dati online , possono esser messe a disposizione da aziende fornitrici o in casi specifici è altresì possibile incaricare un fotografo privatamente . Una volta deciso il tema dell ’ immagine , il tipo di supporto di stampa influenza molto la resa finale ed è da valutare nel contesto progettuale di tutto lo showroom . Fra i supporti di tipo rigido si possono citare pvc espanso , pvc espanso light , pannello piuma composito , vetro acrilico e vetro . Fra i supporti di tipo flessibile sono utilizzati soprattutto la tela pvc , la tela backlit e la carta da parati walldecor . Anche le dimensioni e la geometria dei volumi o
superfici da rivestire determinano il supporto da adottare . In base al supporto scelto , la stampa sarà diretta o indiretta . È impossibile formulare una raccomandazione precisa in una tematica estremamente individuale e influenzata dalla regionalitá , dalla tipologia di merce trattata , dal target della clientela e dal gusto personale del proprietario , tutti fattori che influiscono fortemente nella scelta dei soggetti delle immagini .
Questa rubrica affronta il restauro e l ’ ottimizzazione di showroom esistenti , l ’ esempio è dunque quello di uno showroom di piccole medie dimensioni con vendita a clienti privati . Il consiglio relativo sarebbe dunque di prediligere grafiche a tutto campo con un soggetto nella categoria “ persone ” come , per esempio , un ritratto di una famiglia e nella categoria “ natura ” un bosco autunnale . Per una facile gestione del montaggio si consiglia la stampa su supporto rigido , tipo Forex ® spessore 5 mm .
TRE ERRORI DA EVITARE :
• un contrasto fra le cromie della grafica e il resto della sala mostra . Tutto deve essere armonico
• non utilizzare una pellicola con protezione UV speciale antiscolorimento per le grafiche esposte in vetrina
• lasciare la grafica al buio senza l ’ illuminazione diretta con un faretto dedicato ( non vale per le grafiche retroilluminate )
75