incontri
con la fiammatura ideale per la lavorazione o il disegno desiderato . A seconda della commessa viene terminato il lavoro sul pezzo grezzo con presse e pantografi e si passa poi al reparto lucidatura e verniciatura . C ’ è anche un reparto per le lavorazioni speciali , porte curve , cassonetti ad arco , telai particolari e fuori standard .
IL VIAGGIO DEL LEGNO ; LE FASI DELLA PRODUZIONE
FBP IN NUMERI
3 milioni di fatturato 40 dipendenti 5000 metri quadrati di stabilimento produttivo 6 settimane di produzione media per una singola porta 12.000 porte prodotte in un anno 219.000 kg / anno di CO 2 non immessa in atmosfera
Il magazzino è invece molto limitato , solo pochi modelli in pronta consegna , il resto è tutto su misura . Con orgoglio Lara Bertozzi , responsabile commerciale e figlia del fondatore Cesarino racconta : “ Abbiamo tanti macchinari ma anche tanto personale . Nella falegnameria è la persona a fare la differenza , perché la lavorazione è ancora in parte artigianale . Siamo sempre alla ricerca di nuove figure , anche ragazzi giovani da far crescere grazie al know-how aziendale e al supporto di figure senior interne ”.
LA SOSTENIBILITÀ In FBP essere sostenibili non è un ’ opzione ma uno stile di vita . Tutti gli scarti della produzione vengono macinati e utilizzati per il riscaldamento , l ’ azienda dispone di 300 kw di pannelli fotovoltaici , l ’ acqua ( utilizzata per un solo macchinario ) viene filtrata e riutilizzata e viene limitato al minimo l ’ uso della plastica per gli imballi prediligendo il cartone . Dal 2006 l ’ intero processo di verniciatura , il ciclo completo a partire dall ’ isolante fino alla lucidatura è tutto base acqua . Il legno utilizzato è solo
quello certificato e tutte le colle impiegate sono senza formaldeide .
I PRODOTTI FBP firma diverse collezioni di porte , quasi 40 diversi modelli tutti personalizzabili , suddivisi nelle linee Classico , Design e Moderno . L ’ ultima collezione raccoglie nove porte che variano da un gusto decisamente attuale - tra le quali spicca sicuramente il modello Dafne - e un sapore più antico come Gioia o Alice con eleganti pantografature e coordinabili alla boiserie .
62